Spotify è il nuovo software per PC, tablet, smartphone e iPhone che ci permette di ascoltare musica in streaming in qualsiasi momento. Per utilizzarlo basta installare l'applicazione, registrarsi e godersi la propria musica preferita. Il tutto completamente gratis e in modo perfettamente legale: le case discografiche, infatti, riceveranno contribuiti sui diritti per ogni ascolto in modo completamente trasparente all'utente.
L'offerta di Spotify
La nascita di Spotify è stata davvero una rivoluzione per gli utenti appassionati di musica. Utilizzare Spotify equivale ad avere un'intera discografia a portata di click. Inoltre, il software mira anche ad arginare il fenomeno della pirateria, dando modo agli utenti di ascoltare musica in streaming gratuitamente.
Esistono diverse modalità di utilizzo dell'applicazione: la modalità "Free" permette l'ascolto di musica senza limiti su PC e tablet, con eventuale creazione di playlist personali, mentre consente solo la riproduzione casuale delle playlist su smartphone con ascolto di messaggi pubblicitari; la modalità "premium", al costo di 9,99 euro al mese, permette un ascolto senza limiti su tutti i dispositivi e consente di scaricare "in locale" le canzoni, in modo da poter ascoltare musica in modalità offline (per esempio in treno o in aereo).
Per cominciare ad utilizzare Spotify non dovremo far altro che visitare il sito ufficiale e scaricare il client giusto per il nostro PC. Prima di accedere alla schermata dei download, ci verrà chiesto di registrarci al servizio. Possiamo scegliere di effettuare login con Facebook, collegando l'account a Spotify, oppure utilizzare un indirizzo di posta elettronica.
Una volta installato Spotify sul nostro computer, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta nell'ascolto di qualsiasi genere musicale. Sul lato sinistro della finestra principale, notiamo alcune voci nel menù:
- "Naviga" ci permette di selezionare una tra le playlist create da Spotify qualora non avessimo idee su cosa ascoltare;
- "Scopri", invece, ci fornisce consigli sulla base di ciò che ascoltano i nostri follower e sulla musica ascoltata in precedenza;
- "Segui" ci permette di aggiungere amici o personaggi famosi ai nostri follower;
- "Messaggi" è la mailbox di Spotify, per inviare e ricevere consigli musicali;
- "Brani in coda" ci permette di gestire la lista dei brani da ascoltare.
Per ricercare un brano, possiamo utilizzare la barra in alto a sinistra. Per attivare la ricerca basta inserire autore, titolo del brano o titolo dell'album da ascoltare: in automatico ci verranno forniti alcuni suggerimenti per migliorare la ricerca e cliccando su di essi avremo accesso all'intera discografia di un autore o alla tracklist di un album.
Se poi desideriamo ascoltare un brano senza interrompere la riproduzione di un pezzo, possiamo aggiungerlo ai brani in coda: dall'elenco facciamo click con il tasto destro del mouse e selezioniamo metti in coda. Quando si ascolta un brano scelto da un album, Spotify aggiunge automaticamente la tracklist dell'album alla lista dei brani in coda: in questo modo, quando non si sa cosa ascoltare, la riproduzione non termina e ci consente di ascoltare sempre musica nuova.
Con Spotify è anche possibile creare playlist personalizzate da ascoltare online e condividere con tutti i dispositivi dove è installata l'applicazione. Dal menù principale sulla sinistra, clicchiamo su "Nuova playlist" e diamo un nome alla nostra compilation; per aggiungere brani, poi, è necessario cliccare su un pezzo con il tasto destro del mouse e selezionare "Aggiungi a" scegliendo la playlist.
Ogni playlist può essere pubblica o privata: questo significa che altri utenti potrebbero seguire una nostra lista, qualora fosse pubblica, ed essere informati quando aggiungiamo nuovi brani alla playlist.
Se siamo a corto di idee su cosa ascoltare, Spotify ci viene incontro fornendoci l'efficiente servizio radio: partendo da un brano, l'applicazione ci propone brani simili in base alla sonorità, al contesto musicale, alla nazionalità e alle liste degli altri utenti. Per attivare la funzione radio, clicchiamo su un brano di partenza e scegliamo "avvia radio".
Nella schermata della radio di Spotify, abbiamo una serie di pulsanti: possiamo cambiare pezzo, cliccando sul pulsante in alto a destra, oppure veicolare la scelta dei prossimi brani cliccando su "thumb up" e "thumb down" ("mi piace", "non mi piace"). Se scegliamo il primo pulsante, il brano sarà salvato in una playlist speciale chiamata "Scelti da radio", per riascoltarlo ancora successivamente. In caso di "pollice verso", invece, la riproduzione del brano sarà interrotta e le successive scelte non terranno più conto di quel pezzo.
Insomma, Spotify è davvero uno strumento potente, gratuito e soprattutto legale per la ricerca di brani, che ha rivoluzionato completamente il modo di ascoltare musica in streaming.
Scopri tutti i programmi per scaricare musica gratis.