Windows, in tutte le sue varie declinazione, non ha mai puntato troppo sui giochi, almeno nativamente. All’interno del sistema operativo non hanno mai trovato posto particolari giochi di impatto. Agli utenti è sempre stato lasciato il compito di trovare ed installare i propri giochi preferiti. Di default, Microsoft ha sempre lasciato alcuni mini solitari per passare 5 minuti di relax.
Nonostante la loro semplicità, questi giochi si sono presto fatti conoscere e sono nate, rapidamente, alternative più sofisticate ma sempre improntate sul genere “solitario”. Fine di questi giochi è di garantire 5 minuti di distacco dal lavoro o dallo studio per rilassarsi un po’.
Spider, download e gioco
Il più noto dei solitari è sicuramente Spider di cui in rete se ne trovano diverse versioni, in molti casi migliori della versione originale. Inoltre, si ricorda che su Windows 10 la suite solitario non è presente di default ma va installata a parte attraverso il Windows Store.
Dunque, chi possiede l’ultima versione di Windows potrà scaricare gratuitamente l’intera suite d’intrattenimento di Microsoft. L’intera procedura è rapida ed indolore ed in pochi istanti gli utenti Windows 10 si ritroveranno l’intera collezione di mini giochi sul loro PC. In buona sostanza, con questa azione si vanno solamente a ripristinare i giochi che Microsoft aveva deciso di rimuovere di default da Windows 10. L’intera procedura è, ovviamente, gratuita.
Esistono, poi, alcune alternative alla suite ufficiale di Microsoft, alcune delle quali estremamente interessanti. Per esempio, esiste FreeSpider Solitarie che include ben 5 tipologie differenti di solitari. L’installazione in questo caso non avviene dal Windows Store ma da link diretto, quindi l’intera procedura non sarà del tutto automatica ma prevedrà alcuni passaggi manuali comunque banali.
Indipendentemente dalla tipologie del brand di gioco, lo scopo sarà sempre il medesimo e cioè gestire otto colonne di carte che dovranno essere rimosse nel numero minore possibile di mosse.
Il gioco nella sua semplicità è comunque divertente e permette davvero 5 minuti di evasione dalla normale routine della giornata. Trucchi veri e propri, nel senso classico del termine dei giochi ben più complessi (per chiudere prima la partita), non ne esistono. Tuttavia ci sono alcune regole di comportamento che se correttamente osservate permettono di rendere più rapida la risoluzione del gioco.
Innanzitutto, come tutti i giochi di logica ci vuole esercizio e concentrazione. Non si diventa campioni al primo colpo. Inoltre, spostare una carta dello stesso seme non è sempre la via migliore. A volte può essere più conveniente mettere un po’ di disordine tra le carte per trovare successivamente l’ordine giusto. Liberando una fila o due significa aver completato il 50% del gioco. E’ necessario fare piccoli passi alla volta, mai strafare.