Songr è tra le applicazioni gratuite più note ed apprezzare per trovare e scaricare musica sul computer. Si tratta di un download manager esclusivamente dedicato alla musica che permette agli utenti di trovare tutta la musica che cercano all’interno di portali come YouTube, MusicSearch, GrooveShark e tantissimi altri ancora. Il suo funzionamento è molto intuitivo e semplice, merito di un’interfaccia utente che è localizzata anche in lingua italiana.
Attenzione ai diritti d’autore
Songr permette di cercare, come detto, tutta la musica desiderata attraverso piattaforme web in cui gli utenti condividono musica e video. Tuttavia, Songr non sa distinguere da solo quale sia la musica lecita che si può scaricare legalmente da quella protetta da copyright. Dunque, l’esortazione è quella di utilizzare questo programma legalmente per scaricare solamente musica non protetta da diritto d’autore o da altre limitazioni analoghe.
Songr, cerchiamo e scarichiamo la musica preferita
L’installazione del programma è decisamente rapida, del resto, questo download manager non pesa moltissimo e può essere utilizzato tranquillamente anche su computer non particolarmente recenti. L’interfaccia, in italiano, non presenta particolari fronzoli e risulta ben strutturata. Per iniziare, basta inserire il brano o l’artista all’interno del motore di ricerca collocato in alto a destra del programma e a quel punto Songr mostrerà una lunga lista con tutte le soluzioni trovate che secondo il programma potrebbero interessare.
La maschera dei risultati fornirà informazione come il brano, la durata, il pesp e la piattaforma su cui è stato trovato. Ogni file potrà essere ascoltato in streaming mediante l’opzione predisposta, oppure scaricato offline.
Da evidenziare che i brani trovati su YouTube in realtà saranno estratti automaticamente dai video correlati. L’intera procedura sarà effettuata automaticamente. Gli utenti dovranno solamente inserire l’URL del video in questione. Songr permette, inoltre, di ascoltare e scaricare interi album musicali.
Molto carina l’opzione “testo”. Se presente sul file musicale individuato dal programma, permette di accedere al completo testo del brano. Utile per abbozzare un karaoke con gli amici.
Da evidenziare, anche, che esiste una via alternativa per ricerca la musica. Gli utenti dovranno, infatti, selezionare in alto a sinistra “ricerca per testo” ed inserire nel motore di ricerca integrato una frase del testo. In questo modo Songr troverà tutte le canzoni che includono quella frase. Utile quando non si conosce il nome della musica o dell’artista.
Songr permette, inoltre, di comprare la musica ricercata attraverso servizi come iTunes ed Amazon Video. Per farlo basterà cliccare sull’opzione dedicata all’acquisto. In questo modo sarà possibile disporre della musica in piena legalità.
Per chi non avesse idea che musica scaricare, Songr suggerisce, all’interno dell’home page del programma, tutti i generi più scaricati ed ascoltati. Utile per chi vuole scoprire, anche, nuova musica.
Songr è disponibile al download gratuito per piattaforma Windows.