Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Software portable per l'Audio Video

Panoramica di alcune applicazioni portatili rivolte alla gestione di contenuti audio e video di diverso genere
Software portable per l'Audio Video
Panoramica di alcune applicazioni portatili rivolte alla gestione di contenuti audio e video di diverso genere
Link copiato negli appunti

Come abbiamo visto nei precedenti articoli, le applicazioni portable hanno la peculiarità di poter essere utilizzate su qualsiasi personal computer senza dover procedere alla loro installazione, risultando perciò versatili e pronte ad essere eseguite, in quanto memorizzabili in periferiche di memoria rimovibili come pen drive, hard disk e memory card. Questo contributo ha lo scopo di descrivere brevemente alcuni software che possono aiutare la fruizione, l’organizzazione e l’elaborazione di file audio e video.

Logo SMPlayerSMPlayer Portable è un lettore audio e video appartenente ad un progetto Open Source e pertanto disponibile gratuitamente. È compatibile con un ampio insieme di formati, oltre che con quelli tipici di CD e DVD. Tra le peculiarità del programma vi è la possibilità di ripristinare la visualizzazione di un filmato con tutti i parametri impostati in precedenza, concernenti ad esempio volume, contrasto e sottotitoli. Questi ultimi sono configurabili dall’utente, il quale è anche in grado di generare playlist per poter richiamare facilmente i file preferiti.

Logo VLC Media PlayerVLC Media Player Portable è un player audio e video freeware, derivato dalla popolare versione desktop. Senza dover ricorre ad alcuna installazione, gli utenti possono contare su un software snello e intuitivo, compatibile con tantissimi formati multimediali. La fluidità operativa è una delle migliori caratteristiche del programma, anche quando si vogliano utilizzare file memorizzati su risorse esterne rimovibili. Tra i formati supportati si segnalano MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, Xvid, WMV, MP3 e Ogg, oltre alla lettura di CD/DVD e alla compatibilità con i principali protocolli di streaming.

Logo NRadioBoxNRadioBox Portable è un programma gratuito rivolto all’ascolto di radio web in modalità streaming, il quale spicca per intuitività e immediatezza d’uso. L’utente trova già oltre 500 stazioni sintonizzate al termine dell’installazione suddivise secondo diverse categorie e ha comunque l’opportunità di aggiungerne altre. L’interfaccia grafica, personalizzabile attraverso skin, è accattivante e fornisce la possibilità di visualizzare immagine, titolo del brano e nome dell’artista. La versione portable ricalca in pratica quella desktop, proponendosi anche per il supporto dei formati WMA, ACC e M3U. Sono disponibili anche funzionalità per creare elenchi preferiti, visualizzare i testi, registrare programmi e canzoni.

Logo SE-MediaPlayerSE-MediaPlayer Portable è un player multimediale freeware dall’utilizzo piuttosto intuitivo. Consente la riproduzione di contenuti audio, video, CD e DVD, forte del supporto di diversi formati, tra i quali si segnalano MP3, Ogg, AAC, APE, FLAC, ALAC, WMA, M4A, MPC, MPEG-4, MPEG-1, MPEG-2, AVI, WMV e DV. Vi è inoltre la compatibilità anche con Flash (FLV, SWF) e karaoke (KAR). La release portable ribadisce le specifiche di quella desktop e si può pertanto modificare l’interfaccia grafica con skin appropriate. L’accesso all’archivio dei file avviene attraverso strumenti per la creazione di filtri, potendo ad esempio effettuare ricerche per nome artista, brano o filmato.

Logo Xion Audio PlayerXion Audio Player Portable è un potente lettore di file audio, caratterizzato da un look fuori dagli schemi e ampiamente personalizzabile dall’utente mediante file PSD. Ottima la qualità di 1, richiedendo tra l’altro una quantità limitata di risorse di sistema. La versione portable ha le medesime funzionalità di quella desktop e consente perciò la generazione di playlist, l’equalizzazione del segnale, l’ascolto in streaming di radio web, la definizione di tasti di scelta rapida personalizzabili e l’integrazione con Windows Live Messenger.

Logo Audacity Audacity Portable è un potente editor audio rilasciato con licenza GPL ed è quindi utilizzabile liberamente. L’interfaccia amichevole si presta inoltre per le registrazioni dal vivo via microfono o mixer, la cattura di flussi audio in streaming e la digitalizzazione di audiocassette e dischi in vinile. L’utente ha anche l’opportunità di miscelare tracce audio per un massimo di 16 canali in ingresso e le registrazioni sono esportabili nei formati WAV, Ogg, MPEG, AU e AIFF. La versione portable è sovrapponibile a quella desktop e consente di lavorare con campionamenti a 16, 24 e 32 bit e di introdurre effetti speciali relativi a velocità, rumore, intonazione e frequenze, visualizzabili anche con uno spettrogramma.

Logo VirtualDub VirtualDub Portable è un tool gratuito per l’acquisizione e l’editing di contenuti video provenienti da ingressi TV o videocamere e audio da periferiche esterne al computer. Al termine del processo di cattura vi è la possibilità di convertire i file secondo diversi formati compressi, riuscendo così a ridurne le dimensioni. Consente l’importazione di file AVI anche superiori ai 2 GB e supporta la modalità di elaborazione batch. La release portable rende in pratica disponibili le stesse specifiche di quella desktop, inclusa quella per la vista in anteprima dei filmati in elaborazione comprensiva di audio. Durante l’acquisizione dei video si possono impostare vari parametri per ottimizzare il risultato, tra i quali vi è anche il frame rate con un valore decimale. Tra le funzioni di editing vi sono quelle principali, ad esempio per copiare, tagliare, incollare e unire spezzoni di due o più filmati. Vi è inoltre la possibilità di generare video a partire da una lista di immagini. Tra i formati supportati vi sono AVI, DivX, MPG, MPEG, MPV, ANIM, FLM, AVS, VDR, IFF, JPG, TGA, GIF e PNG.

Il prossimo articolo della serie dedicata ai software standalone sarà "Pacchetto software portable per la gestione dei documenti"

[software id="28710"]

Ti consigliamo anche