Le attività che si possono svolgere con l’ausilio di un computer sono innumerevoli e fra queste ha preso piede negli ultimi anni quella relativa alla registrazione dello schermo. Si pensi ad esempio a chi debba creare contenuti da pubblicare nel web mediante uno dei numerosi portali oppure a chi debba mettere a punto tutorial video da utilizzare a livello didattico. Per rendere agevole il processo di acquisizione, modifica e condivisione di queste registrazioni si può ricorrere a programmi appositamente sviluppati e dotati di caratteristiche avanzate.
Registrare schermate con macOS, Windows e Linux
Windows, macOS e Linux sono i sistemi operativi desktop maggiormente in uso e proprio per semplificare il lavoro di chi abbia l’esigenza di produrre filmati a partire da ciò che appare sullo schermo sono disponibili applicativi appositamente realizzati.
Camtasia Studio è un programma macOS e Windows il quale presenta un insieme di funzionalità tale da renderlo di livello professionale per quanto concerne la realizzazione di screencast. Nonostante la varietà di opzioni proposte va evidenziata la semplicità della sua interfaccia utente, la quale consente una certa immediatezza d’impiego anche da parte di chi non abbia mai utilizzato software di questo genere. Bastano pochi comandi per impostare ed avviare una registrazione audio e video di tutto o parte di esso oppure di una specifica finestra. Oltre ad opzioni concernenti la pura registrazione, si dispone di strumenti di editing e condivisione. Il tool è in grado di acquisire video anche da sorgenti esterne quali webcam e dispositivi iOS, aspetto che lo rende particolarmente versatile in termini di utilizzo. Altro aspetto da tenere in considerazione concerne l’importazione e la registrazione di slide da Microsoft PowerPoint, potendo così arricchire le registrazioni rendendole maggiormente coinvolgenti. Più di cento le transizioni alle quali accedere per eseguire stacchi fra una scena e l’altra.
Wondershare DemoCreator è un software realizzato per registrare filmati a partire dal desktop di un computer operante con il sistema operativo desktop di Microsoft. Si pone in evidenza per semplicità ed immediatezza d'uso sin dal primo approccio. L'attività di registrazione può concernere la cattura di aree specifiche, finestre o l'intero desktop, sia a livello audio che video. Vi è inoltre la possibilità di acquisire filmati da fonti esterne come webcam e microfoni. Propone anche una serie di strumenti di editazione, utili ad esempio per disegnare ed evidenziare determinati elementi video. Tra le caratteristiche di rilievo vi sono l'acquisizione simultanea da due dispositivi (schermo e webcam), la scrittura ed il disegno in tempo reale durante una registrazione, la creazione di uno spot luminoso con il mouse allo scopo di evidenziare determinati contenuti e lo zoom di oggetti specifici. Si dispone anche di un set di strumenti di editazione video con effetti particolari applicabili anche al canale audio.
Bandicam si rivolge anch’esso alla registrazione e condivisione di contenuti audio e video disponibili sul desktop. È compatibile con computer operanti con Windows e anch’esso risulta piuttosto semplice da utilizzare, grazie anche all’interfaccia amichevole. Le registrazioni possono avvenire sia in modalità pianificata che in tempo reale e si possono aggiungere disegni e blocchi di testo esplicativi. Il tool può essere utilizzato anche con il supporto di una webcam per aggiungerla in sovraimpressione al video che si sta registrando. Durante la registrazione è inoltre possibile applicare animazioni ed effetti al passaggio o al click del mouse. Tra i dispositivi esterni dai quali è possibile acquisire registrazioni vi sono console come PlayStation e Xbox, smartphone e tablet. Oltre alla registrazione di video si possono anche acquisire singoli screenshot salvabili nei formati BMP, JPEG e PNG.
OBS Studio è un altro applicativo di buon livello per effettuare registrazioni video di vario genere. È multipiattaforma, in quanto viene sviluppato per Linux, macOS e Windows. Risulta pertanto versatile nel suo utilizzo, potendo passare agilmente da un sistema operativo desktop all’altro. Rende fruibile un ampio set di comandi pensati per andare incontro a vari tipi di esigenza in termini di acquisizione video. Si può selezionare un’area specifica oppure tutto lo schermo, senza limiti di tempo per quanto riguarda la durata della registrazione. Oltre ad operazioni di screencasting rende possibile il live streaming, caratteristica particolarmente apprezzabile dai videogiocatori. Si può intervenire su vai parametri per quanto concerne qualità audio e video, potendo così tenere conto dell’hardware in dotazione.