Il salvataggio dei dati costituisce una attività irrinunciabile per chi utilizzi un computer, sia per motivi personali che professionali. Per soddisfare al meglio tale necessità è consigliabile mettere a punto strategie di backup le quali siano in grado di risultare immediate ma soprattutto affidabili al fine di evitare spiacevoli sorprese in caso di necessità di ripristino. In ambito Windows si può contare su un insieme ampio di programmi appositamente realizzati per assistere nel miglior modo possibile gli utenti durante le operazioni di salvataggio e ripristino. L’insieme di file da prendere in considerazione in una operazione di backup dipende naturalmente dalle diverse necessità degli utenti, anche se in generale si può fare riferimento a documenti personali e di lavoro, messaggi di posta elettronica ed informazioni particolari riguardanti programmi di diversa natura.
Frequenza e tipo di backup
Una buona abitudine dovrebbe inoltre essere quella di pianificare le operazioni di salvataggio, così da essere certi in caso di necessità di non perdere parti significative delle attività svolte. La loro frequenza andrebbe fissata in funzione dell’importanza dei dati stessi. I principali metodi di backup sono essenzialmente due: incrementale e differenziale. Il backup incrementale richiede inizialmente la creazione di una immagine completa del disco da prendere in esame. Successivamente vengono create solo le modifiche apportate al file system. In questo caso il vantaggio deriva dalla riduzione del tempo necessario alla messa a punto dei differenti salvataggi intermedi, vantaggio che si mantiene in modo costante. Risulta però indispensabile mantenerli tutti per poter eseguire in modo adeguato un eventuale ripristino di sistema. Il backup differenziale prevede anch’esso la creazione di una immagine completa iniziale, seguita dalla memorizzazione delle variazioni registrate rispetto al salvataggio completo. Per ripristinare coerentemente il sistema occorre trattenere solo un backup completo ed un differenziale, ma la dimensione del backup differenziale stesso si incrementa progressivamente all’aumentare dell’intervallo di tempo che intercorre tra la creazione del salvataggio completo e di quello differenziale.
Applicativi per il salvataggio dei dati
Iperius Backup è un software espressamente realizzato per portare a termine in modo semplice e affidabile operazioni dai salvataggio dati. Nella versione gratuita consente di eseguire backup totali, incrementali e differenziali su dischi locali, NAS e dispositivi USB. Consente di eseguire operazioni in modalità automatiche e di monitorarle con la ricezione di notifiche via posta elettronica. Prevede anche una funzione di compressione dei file di salvataggio, la quale allunga i tempi di creazione ma riduce lo spazio necessario di memorizzazione. I filtri avanzati aiutano ad escludere file e cartelle che non siano d’interesse. Durante le operazioni di salvataggio è inoltre possibile eseguire script e richiamare programmi esterni di terze parti.
Uranium Backup è un’altra soluzione affidabile in tema di salvataggio dei dati di un personal computer. Si caratterizza per la semplicità con la quale consente di portare a termine le operazioni principali. La versione gratuita rende disponibili la pianificazione, la creazione di log e l’invio di notifiche. Vengono proposte diverse edizioni a pagamento al fine di andare incontro ad esigenze specifiche. I backup possono avvenire secondo diversi criteri, includendo quelli totali, incrementali e differenziali, anche con compressione e cifratura delle informazioni coinvolte. Le destinazioni dove memorizzare i file di salvataggio possono essere dischi, NAS, nastri e cloud, a rivelare una buona versatilità d’impiego.
FBackup può essere preso in considerazione per essere anch’esso disponibile in versione gratuita con funzionalità di base. Il processo di definizione di un backup avviene in modo assistito attraverso una pratica procedura. Questa prevede la scelta della destinazione, dei sorgenti, del tipo di salvataggio e della pianificazione. Un processo di backup può essere eseguito anche manualmente per valutarne immediatamente l’efficacia. I backup completi prevedono la compressione al fine di ridurne l’occupazione di memoria. È inoltre possibile proteggere i dati attraverso password. Si tratta in sintesi di un software semplice e versatile, indicato per chi non abbia utilizzato in precedenza strumenti di questo genere.