Le password vengono sempre più richieste in ambito informatico, indipendentemente dal settore preso in considerazione. Per motivi privati o professionali l’insieme di password da prendere in considerazione nella vita di tutti i giorni è sempre più ampio e risulta pertanto di rilievo potersi affidare a strumenti in grado di rendere più semplice, immediata e sicura tale gestione.
Cinque strumenti affidabili per gestire le password
LastPass è un primo esempio di password manager di uso immediato ed al contempo affidabile. Può essere preso in considerazione per uso personale ai fini della protezione di ciascuna singola password da utilizzare attraverso i propri dispositivi digitali od in ambienti lavorativi per favorire la protezione di punti di accesso in modo immediato ed al contempo affidabile. Quando si salva una password nel suo archivio, questa rimane sempre a disposizione per essere richiamata semplicemente ed in sicurezza. Se ad esempio si effettua un acquisto online, il software si occupa di compilare il profilo con i dettagli concernenti pagamento ed estremi di spedizione. Include un generatore automatico di password in grado di incrementare la sicurezza con stringhe lunghe e casuali.
Dashlane è un altro valido software finalizzato alla gestione di password in modo efficiente e sicuro. Propone una interfaccia amichevole, la quale consente di portare a termine i passaggi principali in modo immediato. Anche in questo caso le password presenti nel database possono essere inserite automaticamente quando necessario, dovendo così evitare di doverle rammentare. La cifratura si basa su chiave AES a 256 bit. Gli utenti possono scegliere fra diversi profili, a partire da quello gratuito il quale consente di generare ed archiviare sino a 50 password, limitatamente ad un singolo dispositivo.
Roboform è anch’esso un tool di utilizzo immediato pensato per rendere rapida e sicura l’interazione con password di ogni genere. Il generatore integrato riesce a mettere a punto password difficili da decifrare, rendendo così sicure le attività ad esse correlate. La compilazione dei campi necessari viene automaticamente svolta dal tool, rendendo più semplice l’interazione da parte degli utenti. Si possono pertanto definire identità digitali composte le quali sono richiamabili con un semplice click. Queste identità possono comprendere anche indirizzi di siti web e link in genere. La sincronizzazione degli archivi può avvenire fra diversi dispositivi ed il salvataggio dei dati supporta destinazioni presenti nel cloud.
1Password è un altro valido strumento software pensato per chi debba archiviare e gestire in modo affidabile ed immediato password e dati affini. Il generatore in dotazione riesce a fornire una password sicura ogni qual volta lo si ritenga necessario. L’integrazione con il browser web aiuta a rendere ancora più immediata l’interazione con le pagine che richiedano l’inserimento di password specifiche. Tute le informazioni, comprese quelle personali e di pagamento, vengono conservate nel database in modo cifrato (AES 256). La prima installazione richiede la creazione di una password di amministrazione al fine di rendere più sicuro l’accesso all’applicativo.
Sticky Password è un ulteriore programma il cui intento è semplificare la gestione di password di varia natura. Le credenziali vengono memorizzate in modo sicuro nel database interno ed all’occorrenza possono essere inserite nelle pagine web dei siti d’interesse. Il tool è fruibile con limitazioni in versione gratuita (sino a 15 account), altrimenti si possono espandere le sue funzionalità con profili a pagamento. Prevista inoltre la sincronizzazione tra dispositivi diversi, il cui scopo è rendere versatile e funzionale l’utilizzo del software stesso.