Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Snaptube Video: download gratis e tutorial

Come scaricare musica e video gratuitamente attraverso il proprio smartphone Android
Snaptube Video: download gratis e tutorial
Come scaricare musica e video gratuitamente attraverso il proprio smartphone Android
Link copiato negli appunti

Grazie alle potenze sempre maggiori degli smartphone, le persone dispongono, oggi, di veri e propri computer da taschino. Tutta questa potenza può essere utilizzata per vari scopi, anche per semplice divertimento come guardare video ed ascoltare la musica. Non sempre, però, si ha tutto il tempo necessario per guardare filmati ed ascoltare i propri brani musicali. Oppure, quando si dispone di un po’ di tempo libero, la connettività può non essere sufficiente per consentire la fruizione di questi contenuti in streaming.

Fortunatamente esistono delle soluzioni che consentono di scaricare offline brani musicali e video per poter essere eseguiti in un secondo momento, anche senza connettività Internet. Per dispositivi Android, una delle soluzioni più famose è “Snaptube”. Trattasi di una potente app che permette di scaricare offline i filmati da moltissimi siti di video sharing come YouTube che potranno essere convertiti anche in MP3.

Snaptube Video, download ed installazione

Quest’applicazione è disponibile al download gratuito ma non attraverso il Play Store di Google. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che Google vieta tutte le app che permettono di scaricare i contenuti da YouTube per motivi di possibili violazioni di Copyright. L’app, dunque, si può scaricare dal sito dello sviluppatore. Sarà, quindi, necessario installare direttamente l’APK. Per farlo, sarà innanzitutto necessario abilitare sullo smartphone Android l’installazione da sorgenti sconosciute. Questa piccola modifica alle Impostazioni del telefono la si esegue dalla sezione Sicurezza del proprio dispositivo. Una volta modificato questo parametro, attraverso il browser del proprio telefono bisognerà recarsi sul sito del produttore dell’app e scaricare l’APK. Una volta salvato sullo smartphone sarà sufficiente eseguirlo con un semplice tap per effettuare l’installazione completamente automatica.

1

Snaptube Video, come si utilizza

All’avvio l’app mostrerà un elenco dei siti da cui è possibile scaricare i filmati o la musica. Siti come YouTube, Vimeo, Facebook, SoundCloud e tanti altri. Per facilitare la ricerca di contenuti da scaricare, l’app mette a disposizione anche un hub con i video più popolari ed un elenco di categorie in cui cercare i video preferiti (musica, film, sport, educazione….). L’app funzione anche come riproduttore multimediale e quindi tutti i contenuti scaricati potranno essere eseguiti direttamente da Snaptube senza dover utilizzare ulteriori app.

2

L’app permette innanzitutto di scaricare direttamente i video da YouTube. Per farlo basterà utilizzare il motore di ricerca ed inserire i parametri di ricerca. Una volta ottenuto l’elenco dei risultati, cliccando sulla piccola icona rossa con la freccia verso il basso sarà possibile scaricare il filmato desiderato offline.

3

Tutto molto semplice ed immediato. Dalle Impostazioni dell’app è possibile modificare la directory di salvataggio dei contenuti. Si suggerisce, in tal senso, di utilizzare una memoria esterna visto che i video occupano molto spazio.
Per scaricare dagli altri portali elencati bisognerà prima selezionarli e poi effettuare l’eventuale login. Attraverso il mini browser dell’app, una volta che sarà avviato un contenuto, apparirà un’icona circolare che consentirà di iniziare il download del filmato.

Una procedura un filo più complessa ma non difficile. Ovviamente, non manca anche la possibilità di scegliere il formato e la risoluzione del contenuto da scaricare.

4

Un’app, dunque, molto interessante che, però, deve essere utilizzata solamente con responsabilità per scaricare contenuti non protetti da Copyright.

Ti consigliamo anche