L'avvento delle piattaforme di messaggistica istantanea, fra tutte WhatsApp, ha trasformato la modalità di comunicare di milioni di utenti, limitando sempre più il ricorso agli SMS. E ciò nonostante la maggior parte degli operatori mobili proponga profili mensili comprendenti l’invio di centinaia di messaggi brevi. Il web non è da meno attraverso la disponibilità di numerosi servizi per l’invio gratuito di SMS verso tutti gli operatori mobili.
Va precisato che frequentemente i servizi sono fruibili gratuitamente grazie al contributo di sponsor, i quali inseriscono un breve testo in coda a ciascun messaggio recapitato. Occorre inoltre evidenziare che non sempre l’invio di un SMS va a buon fine e che può essere differito in modo arbitrario. Vediamo ora sei servizi tra i più diffusi nel Web.
-
SMSGratis
SMSGratiscostituisce un network presente nel Web dall’anno 2000. Consente di inviare SMS gratuitamente da Internet, via computer o smartphone. Per usufruire del servizio è necessario richiedere un PIN personale, previa registrazione gratuita indicando un numero di cellulare ed un indirizzo di posta elettronica. Il numero di messaggi inviabili è legato al numero di sponsor disponibili ed è teoricamente illimitato. Per ciascun SMS è inoltre previsto il limite di 109 caratteri, proprio per lasciare spazio agli sponsor.
-
Generazione Internet
Generazione Internet eroga un servizio di invio gratis di SMS legato a sponsor dedicati, i quali aggiungono inserti pubblicitari nei messaggi stessi. Anche questo provider obbliga l’utente a richiedere in un sito partner un codice per poter attivare il proprio account. Il numero massimo di SMS inviabili varia in funzione del traffico giornaliero e del numero di inserzionisti. Sempre 109 il numero massimo di caratteri inseribile in ciascun messaggino.
-
AzSMSfree
AzSMSfree propone un servizio gratuito di spedizione SMS senza richiedere alcuna registrazione o l’inserimento di un codice. Basta semplicemente inserire il numero di cellulare del destinatario preceduto dal codice internazionale e comporre il testo del messaggio (massimo 142 caratteri). Non resta quindi che cliccare il pulsante” Submit SMS”. Da sottolineare che l’invio può essere differito e che non apparirà ovviamente il numero di telefono del mittente in quanto non è necessario fornirlo.
-
FreeSMS
FreeSMS è un sito che fa capo al gestore Agile Telecom, il quale consente di spedire messaggi brevi di testo praticamente verso qualsiasi terminale mobile presente nel mondo. Il servizio deve essere attivato mediante la registrazione gratuita di un profilo comprendente nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di cellulare e password di accesso.
-
Gekissimo
Gekissimo si caratterizza per non richiedere alcuna registrazione, ma consente di inviare un massimo di 10 SMS gratuitamente per persona. Il servizio consente di inviare messaggi esclusivamente verso terminali italiani e per ciascuno di essi si può contare su un massimo di 122 caratteri alfanumerici.
-
AfreeSMS
AfreeSMS non richiede anch’esso alcuna registrazione e consente di inviare SMS teoricamente in ogni Paese del mondo. Basta scegliere dall’elenco quello desiderato per individuare il prefisso internazionale corretto, inserire il numero del terminale del destinatario e comporre il messaggio. Sua peculiarità deriva dalla possibilità di aggiungere anche il numero del mittente. Non resta quindi che immettere il codice di verifica e cliccare il pulsante “send”. Viene infine generato un log di conferma dell’operazione eseguita.