SMS gratis dal web, è ancora possibile? Si anche se con più difficoltà rispetto ad una volta. In passato, all’alba di internet, fioccavo in rete servizi che permettevano di inviare un numero elevato di SMS dal web senza pagare assolutamente nulla. Spesso si trattava di portali che utilizzavano servizi di invio esteri a basso costo le cui spese erano coperte dalla pubblicità. Con il tempo, con la crescita dei costi e con l’intervento degli operatori, il fenomeno degli SMS gratis dal web si è molto ridotto.
Il fatto che si sia ridotto non significa, però che si sia istinto. Esistono ancora, infatti, alcuni servizi simili che funzionano bene anche se non offrono più SMS illimitati e l’invio a tutte le numerazioni del mondo. Inoltre anche alcuni operatori come Telecom Italia offrono negli abbonamenti internet la possibilità di inviare un certo numero di SMS gratis attraverso specifici portali realizzati ad hoc. Ma queste sono eccezioni.
Sms gratis dal web, dove?
Freesmee è la prima proposta da poter provare. In realtà non si tratta di un servizio di invio SMS nel senso stretto del termine perché in realtà permette di mandare SMS gratuiti attraverso internet, anche da app mobile, a tutti coloro che sono iscritti al servizio. Opzionalmente è possibile inviare veri SMS ma in questo caso è necessario mettere mano al portafogli ed acquistare un certo quantitativo di messaggi. Per utilizzare il servizio è necessario solamente una breve registrazione gratuita.
Per chi non ha la necessità di inviare dozzine di SMS al giorno c’è SMS Super che gratuitamente offre la possibilità di inviare sino a 4 messaggi al giorno. L’utilizzo del servizio comporta solo una veloce registrazione senza impegni che permette anche di inviare illimitati messaggi ai membri della community. Disponibili anche servizi a pagamento.
Send SMS Now permette, invece, di mandare senza troppi problemi messaggi direttamente dal web. L’interfaccia dell’applicazione web è molto spartana ma il servizio funziona bene. Per poter inviare gli SMS è però necessario effettuare una breve e gratuita registrazione.
YESMMS è molto simile alla precedente soluzione con il vantaggio che non è richiesta nessuna registrazione. Gli utenti dovranno semplicemente inserire il numero di telefono del destinatario, digitare il testo ed inviare l’SMS. Curiosamente il servizio non invia SMS troppo brevi forse per non sprecare i messaggi che sono probabilmente pagati con la pubblicità. Anche in questo caso l’interfaccia è molto “rustica”.
Infine si segnala Txt2day che permette di inviare SMS senza alcuna registrazione. Da evidenziare che ogni SMS sarà corredato dell’indirizzo IP del mittente, una sorta di firma di riconoscimento. Agli utenti sarà solamente richiesto di mettere numero di telefono e messaggio prima di inviare.
Da sottolineare che molti di questi servizi non offrono vere garanzie di funzionamento e spesso presentano dei limiti giornalieri nel numero complessivo dei messaggi inviati. Trattandosi di siti gratuiti la qualità non sempre risulta elevata, tuttavia nella maggior parte dei casi i messaggi arrivano a destinazione correttamente e senza particolari ritardi.