Molti sono convinti che dopo aver cancellato cache e cronologia di Internet Explorer nessuno sarà in grando di risalire ai siti visitati. Purtroppo non è vero.
In Windows esistono una marea di file index.dat pronti a spifferare a vostra moglie, ai vostri colleghi di lavoro, ai servizi segreti o all'impiccione di turno quali siti avete visitato. I files in questione memorizzano sia i cookie che i gli indirizzi dei siti visitati. Microsoft motiva l'esistenza di questi files con l'esigenza di rendere più veloce la navigazione e il funzionamento di Explorer.
Ora andate a farvi una camomilla. Mi rendo conto che far sapere a vostra moglie o alla vostra ragazza che siete utenti abituali di Softblog può essere pericoloso, ma non preoccupatevi. Ora saprete come cancellare i files index.dat dal s.o.
Per prima cosa è necessario individuare i files index.dat che, si default, sono nascosti. Per renderli visibili aprite una qualsiasi cartella e dal menù Strumenti scegliete Opzioni cartella. Nella scheda "Visualizzazione" deselezionate "Nascondi i file protetti di sistema" e selezionate "Visualizza cartelle e file nascosti". Avviate ora una ricerca di index.dat all'interno del vostro pc.
Aprite come file di testo i files index.dat: potrete vedere gli url dei siti che avete visitato.
Per eliminare il files la situazione si complica essendo files di sistema protetti:
- dal menù Start scegliete Spegni computer;
- premete sulla tastiera CTRL+ALT+SHIFT+cliccate su Sospendi;
- dopo il riavvio di Windows aprite il task manager cliccando su CTRL+ALT+CANC;
- dal menù File scegliete Nuova operazione (Esegui)... e digitate cmd;
- a questo punto "divertitevi" a cancellare i file index.dat;
- per ripristinare il funzionamento normale di Windows in Nuova Operazione digitate explorer.
[via ghacks]