Tra i molti giochi passatempo che sembrano piacere a tutti gli utenti del mondo c’è il simulatore di volo. Gioco in cui le persone potranno simulare nei minimi dettagli l’esperienza di volo con i più disparati aerei dal decollo sino all’atterraggio. Giochi che spesso non spiccano per qualità grafica ma che offrono un’esperienza di gioco altamente realistica e spesso sono anche distribuiti gratuitamente.
Simulatori di volo, quali scegliere
Il più famoso di tutti era Microsoft Flight ma purtroppo oggi non è più disponibile. Una valida alternativa è FlightGear che si caratterizza non solo per essere gratuito ma per poter funzionare su Windows, Mac e computer Linux. Questo gioco è stato sviluppato da appassionati del settore e può contare su un’ottimo gameplay estremamente realistico. Inoltre, la grafica è ben curata e sono disponibili al download nuovi scenari e nuovi aerei per prolungare l’esperienza di gioco. Per ottenere FlightGear è sufficiente scaricarlo dal sito ufficiale ed installarlo sul proprio computer.
Al primo avvio gli utenti dovranno scegliere uno degli aerei a disposizione, l’aeroporto e configurare alcune opzioni di volo. Espletati questi passaggi il gioco è pronto e si potrà iniziare a giocare.
Si tratta di un buon simulatore, forse un po’ complesso per i novizi o per chi vuole divertirsi senza impegnarsi troppo. Per chi, dunque, volesse qualcosa di divertente ma meno complesso c’è sicuramente 3D Flight Sim. Multipiattaforma, richiede il plugin Unity 3D. Il gioco, infatti, non richiede installazione e può essere giocato direttamente dal browser. Proprio per questo, 3D Flight Sim può essere eseguito su un qualsiasi PC.
Il plugin si installa rapidamente in pochi secondi ed è compatibile, però, non con tutti i browser.
Il gioco risulta facile, piacevole e dotato di una buona grafica 3D. Il fatto che sia disponibile direttamente su browser lo rende un ottimo passatempo per rilassarsi 5 minuti durante lo studio o le pause di lavoro. Questo simulatore di volo è ovviamente sempre gratuito. Il gioco, a titolo di curiosità, è disponibile anche per dispositivi android e scaricabile dal Play Store.
I comandi di utilizzare vengono spiegati all’avvio del gioco ma si utilizzano sostanzialmente quasi solamente i tasti della tastiera.