Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Simboli Facebook: una panoramica di quelli più frequenti

Breve analisi sui simboli maggiormente usati dai frequentatori del più celebre fra i social network, incluse le ultime reactions
Simboli Facebook: una panoramica di quelli più frequenti
Breve analisi sui simboli maggiormente usati dai frequentatori del più celebre fra i social network, incluse le ultime reactions
Link copiato negli appunti

Facebook non ha bisogno di presentazione, in quanto è senza ombra di dubbio la piattaforma sociale attualmente più popolare nel Web, potendo vantare ben oltre un miliardo di iscritti in tutto il pianeta. Per arricchire e caratterizzare commenti, conversazioni, chat e post in genere si può ricorrere ad una nutrita collezione di simboli speciali. Al fine di garantire una buona compatibilità fra ambienti operativi, lingue e programmi diversi si utilizzano tipicamente i sistemi di codifica Unicode e ASCII (American Standard Code for Information Interchange). I simboli sono virtualmente usabili in ogni sezione di Facebook, come ad esempio post, aggiornamenti di stato, collegamenti, commenti e descrizioni foto.

Tipi di simboli e loro peculiarità

Tra i simboli storicamente maggiormente usati vi sono certamente gli emoticon, composti per lo più da espressioni facciali che esprimono emozioni e per questo chiamati anche “faccine”.

Lista di alcune faccine fra le più ricorrenti
Clic per ingrandire

Comunemente i termini emoticon ed emoji vengono tra loro assimilati, anche se sono in senso stretto differenziabili. Gli emoticon derivano infatti da combinazioni di caratteri, mentre gli emoji corrispondono ad elementi pittorici e nascono perciò come immagini. Questi ultimi possono essere suddivisi in gruppi, come ad esempio persone ed animali, riuscendo a soddisfare in pratica ogni genere di esigenza o gusto personale.

Insieme fra i più usati di emoticon ed emoji

Clic per ingrandire

Per inserire un simbolo mediante un computer Windows, Mac o Linux si può ricorrere alla mappa dei caratteri. Una volta aperta si può sfogliare l’elenco dei simboli in relazione al tipo di font selezionato, scegliere quello desiderato, copiarlo ed incollarlo nel punto di inserimento. In Windows, in modo ancora più immediato si può utilizzare la combinazione di tasti scorciatoia “Alt + numero” per rappresentare il relativo simbolo ASCII. Ad esempio “alt+3” genera il simbolo cuore “♥” e “alt+13” la nota musicale “?”.

Mappa dei caratteri
Clic per ingrandire

Sono inoltre disponibili pagine web che ospitano gruppi di simboli, dove è possibile semplicemente copiare ed incollare quelli voluto nei punti desiderati. I simboli Facebook sono usabili anche in ambienti mobili, indifferentemente con tablet o smartphone.

Adesivi per messenger in versione mobile
Clic per ingrandire

Anche all’interno dell’app Messenger si dispone di simboli, meme, emoticon, emoji ed adesivi, i quali sono scaricabili secondo diverse categorie come elementi aggiuntivi per accompagnare i propri messaggi. Gli adesivi sono per lo più installabili gratuitamente e sono visualizzabili in anteprima per valutarli in modo dettagliato.

Oltre ad immagini statiche sono fruibili anche brevi animazioni, con le quali si riescono a rendere decisamente peculiari i propri messaggi. Una delle attuali tendenze web è anche quella di utilizzare i meme, i quali nel caso specifico possono essere rappresentati da foto, immagini e video.

Alcuni esempi di meme

Clic per ingrandire

In ambito mobile ci si può anche affidare a tastiere alternative sviluppate per fornire una libreria aggiuntiva di simboli, emoticon e font. Insomma, nel panorama dei simboli c’è davvero l’imbarazzo della scelta per lasciare massimo spazio alle preferenze ed ai gusti di ciascun fruitore di Facebook.

Le nuove Facebok reactions

Novità dell’ultima ora è rappresentata dall’introduzione delle Facebook reactions, composte da felicità, amore, rabbia, tristezza e sorpresa. In pratica ulteriori emoji per esprimere in modo diretto i propri stati d’animo nei commenti ai post, andandosi ad affiancare all’onnipresente tasto di interazione “Mi piace”. C’è da credere che diventeranno in breve tempo tra i più usati dai frequentatori del social network.

Clic per ingrandire

Ti consigliamo anche