Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Silverlight: una guida completa al player di Windows

Dove trovare e come utilizzare il plug-in Silverlight di Microsoft
Silverlight: una guida completa al player di Windows
Dove trovare e come utilizzare il plug-in Silverlight di Microsoft
Link copiato negli appunti

Silverlight è un plug-in sviluppato da Microsoft per ambienti Windows e Mac che permette di abitare e riprodurre alcune tipologie di contenuti multimediali all’interno di siti web. Da un certo punto di vista, Silverlight può essere visto come una sorta di Flash made in Microsoft. Sebbene questo plug-in oggi sia sempre meno utilizzato, alcuni browser hanno deciso di non supportarlo più, ancora molti siti internet lo utilizzano per offrire ai loro utenti alcuni contenuti multimediali come filmati in streaming e mini giochini.

Silverlight, dover scaricarlo e come utilizzarlo

Trattandosi di un plug-in, Silverlight dovrà essere scaricato ed installato a parte. Di base non necessita di alcuna configurazione, tuttavia gli utenti più esperti potranno, comunque, modificare alcuni parametri d’utilizzo in caso di necessità.

Se dunque i siti che si visitano di solito richiedono in qualche modo questo plug-in di Microsoft, la prima cosa da fare è di scaricarlo ed installarlo direttamente attraverso il sito della casa di Redmond. L’ultima declinazione del plug-in, la 5, è disponibile sia per Windows che per Mac. Sul sito di Microsoft, si evidenzia, è anche disponibile una comoda tabella che mostra non tanto i sistemi operativi compatibili con Silverlight, ma soprattutto i browser che ancora permettono di utilizzarlo. In questo modo, in caso di necessità, gli utenti potranno scegliere la giusta accoppiata per poter riprodurre sul web i contenuti che richiedono questo plug-in.

L’installazione è banale e richiede solamente pochi istanti. Una volta installato, Silverlight è già pronto a funzionare senza bisogno di mettere mano ad alcun parametro di configurazione. Dunque, recandosi con il giusto browser web sulla pagina che richiede il plug-in, gli utenti potranno finalmente vedere riprodotto correttamente il contenuto multimediale.

01_silverlight

Da evidenziare, che limitatamente alla versione per Windows, durante l’installazione potrebbe venir chiesto di Impostare Bing come motore di ricerca preferito e MSN.it come pagina principale del browser. Opzioni ovviamente modificabili prestando un attimo di attenzione.

Come accennato all’inizio, gli utenti più smaliziati potranno modificare alcuni parametri di configurazione sia su Windows che su Mac. Sui computer Microsoft, gli utenti dovranno recarsi su Start->Silverlight ed aprire le Impostazioni. In realtà, non ci sono molte modifiche da fare tra cui si evidenziano: Aggiornamenti, Riproduci, Webcam / Mic, Autorizzazioni ed Archiviazione applicazione, l’accelerazione hardware e poco altro ancora.

02_silverlight

Su computer Mac, invece, gli utenti dovranno recarsi sul Launchpad e cercare l’app Microsoft Silverlight. Anche in questo caso le opzioni di configurazione sono molto poche e simili a quelle già menzionate per i computer Windows.

L’utilizzo di Silverlight non richiede altre conoscenze anche se come detto all’inizio il suo utilizzo va scemando, così come quello di Flash, in favore di altre tecnologie web come HTML5.

Ti consigliamo anche