Silverlight è un plugin video ideato da Microsoft che nei piani dell’azienda doveva sostituire o quanto meno fare concorrenza a Flash. Come noto, però, lo sviluppo di questa piattaforma è stato abbandonato da tempo ed oggi sono pochi i siti che la supportano. Inoltre, molti browser tra cui Chrome hanno deciso di eliminare il supporto a questo plug-in che dunque non potrà essere utilizzato in nessun modo.
Silverlight, vecchio e non più supportato
Nonostante l’insuccesso di questo plug-in, ancora oggi alcuni siti di un certo spessore lo utilizzano per offrire agli utenti contenuti video in streaming. Una soluzione dubbia visto che il supporto a questa tecnologia sta cessando ed un vero e proprio problema se gli utenti decino di utilizzare uno smartphone o un tablet come l’iPad per accedere ai contenuti in streaming.
Silverlight, infatti, non è in alcun modo digerito da un iPad e gli utenti non potranno visualizzare i contenuti offerti. Per esempio tra quei portali di un certo spessore che offrono contenuti basati su Silverlight si può citare il servizio video di Mediaset. Un problema non da poco che esclude di fatto gli utenti mobile da poter utilizzare i servizi gratuiti di streaming che Mediaset offre. Gli esempi, però, potrebbero essere anche altri.
Silverlight su iPad, come fare
Fortunatamente c’è una soluzione per portare Silverlight su iPad anche se si tratta di un procedimento un po’ macchinoso anche se assolutamente efficace.
La soluzione si chiama “Puffin Browser”. Molti utenti della mela morsicata lo conoscono già come un browser famoso per consentire l’esecuzione di contenuti Flash su iOS che altrimenti sarebbero impossibili da utilizzare. Puffin Browser, fortunatamente, permette anche di utilizzare Silverlight.
Tuttavia, il supporto al plug-in di Microsoft non è automatico ma richiede una breve configurazione. Dopo aver scaricato Puffin browser, gli utenti dovranno avviarlo e scaricare MoonLight che è una implementazione opensource di Silverlight. MoonLight va scaricato ed installato direttamente sul nuovo browser. Per applicare le modifiche, una volta effettuata l’installazione, è necessario riavviare il browser.
A questo punto, il supporto a Silverlight dovrebbe funzionare a meraviglia ed anche gli utenti iPad potranno accedere a contenuti video offerti, per esempio, da Mediaset o da altri portali che utilizzano il vecchio plug-in di Microsoft.
L’auspicio, ovviamente, è quello che gli sviluppatori abbandonino presto plug-in come Flash e Silverlight in favore di tecnologie più efficaci come l’HTML5.
[nggallery id=946]