Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SHAREit: come fare il backup del PC

Come copiare i file sensibili del proprio PC utilizzando questa interessante utility di trasferimento dati multipiattaforma
SHAREit: come fare il backup del PC
Come copiare i file sensibili del proprio PC utilizzando questa interessante utility di trasferimento dati multipiattaforma
Link copiato negli appunti

Salvare i documenti di lavoro contenuti su di un PC altrove è importante. In caso di rottura del disco fisso o di danneggiamento del computer sarà sempre possibile recuperare questi importanti dati in ogni momento per caricarli su di un altro computer. Effettuare copie di backup del disco fisso può quindi risultare fondamentale per salvaguardare la propria attività lavorativa o comunque tutto quanto si vuole proteggere.

Accanto alle canoniche soluzioni di backup, spesso complesse ed onerose, c’è una soluzione meno sofisticata ma altrettanto interessante che si chiama SHAREit.

SHAREit, cos'è

Trattasi di un programma multipiattaforma, disponibile sia per i computer che per i dispositivi mobile, che permette il trasferimento di file da diversi device. Attraverso l’utilizzo del WiFi, un sistema molto comodo e diretto, i vari dispositivi possono scambiarsi tra loro file, foto, video e tanto altro. Per i PC in particolare, trattasi di un modo molto interessante per spostare copie dei file importanti verso un altro dispositivo in cui saranno salvati per essere utilizzati in caso di necessità. Il programma non crea, poi, connessioni generiche ma vere e proprie connessioni dirette tra i dispositivi sino ad un massimo di 5 device.

Un programma, dunque, con un grande potenziale.

SHAREit, come funziona

Il funzionamento sui PC è davvero molto semplice. Dopo aver provveduto al download ed all’installazione, su Windows 10 è disponibile l’app anche nel Microsoft Store, il programma è già pronto all’uso. L’interfaccia, in inglese, mette subito in chiaro le due possibilità di utilizzo: ricevere ed inviare file. Se lo scopo è effettuare copie di sicurezza dei dati per copiarli all’interno di un altro PC, sarà sufficiente premere su “Send File”. Sulla schermata che seguirà basterà cliccare sul simbolo + e poi scegliere il tipo di file da inviare tra foto, video, musica, contatti e file.

01_img

Si possono scegliere più contenuti da inviare in uno stesso momento. Dunque, prima di effettivamente iniziare a trasferire i file ci sarà bisogno di selezionare tutti i file che si vuole inviare verso l’altro computer. Effettuato questo passaggio bisognerà cliccare sul simbolo a forma di freccia con il punta rivolta verso destra che permette di avviare il trasferimento.
Come ultimo passo, l’app cercherà altri dispositivi WiFi nelle vicinanze che utilizzano il medesimo programma.

02_img

Una volta trovato il PC, basterà cliccare sul suo avatar per avviare il trasferimento vero e proprio. Il procedimento è molto rapido e la velocità di trasferimento molto alta. In poco tempo, dunque, è possibile inviare copie di backup di un PC verso un altro computer senza impazzire utilizzando dischi o chiavette.

03_img

Ovviamente, il programma permette anche di ricevere file da altri computer o anche da dispositivi mobile. Il tutto in forma assolutamente gratuita visto che SHAREit non prevede costi di licenza.

04_img

Ti consigliamo anche