Le Virtual Private Network (VPN) sono reti private virtuali realizzate allo scopo di rendere sicura in modo affidabile la gestione di risorse remote. Questo può valere quando si naviga nel Web o si utilizza una app, ma anche quando occorre utilizzare risorse remote di varia natura. Le VPN consentono infatti di cifrare i dati che viaggiano al loro interno, rendendone ardua l’intercettazione e la decodifica.
Servizi per creare VPN
Vi è oggi una grande varietà di servizi in grado di mettere a punto VPN affidabili, a causa anche della richiesta crescente da parte degli utenti sempre più consapevoli dei rischi ai quali si può andare incontro nell’utilizzo quotidiano di smartphone, tablet, computer e sistemi informatici in genere.
NordVPN è un primo esempio di servizio VPN affidabile, veloce e sicuro. Consente di creare una rete private virtuale per navigare in rete in modo anonimo ed evitare intrusioni indesiderate durante l’uso di applicativi. Propone funzionalità di rilievo, come ad esempio quelle per ridurre al minimo il buffering ed evitare di conseguenza l’interruzione di streaming. Non viene registrata alcuna informazione di dati privati al fine di proteggere al meglio la privacy. Ampia la libreria di servizi disponibili, composta da oltre 5.000 punti dislocati in circa 60 Paesi. Un account consente di collegare sino a sei dispositivi in contemporanea (fissi o mobili). Prevede anche un servizio opzionale chiamato CyberSec per bloccare siti i quali ospitano malware, botnet e annunci pubblicitari indesiderati. Le estensioni per Google Chrome e Firefox aiutano a proteggere in modo ancora più immediato l’attività di navigazione.
PureVPN è un’altra soluzione la quale può essere presa in considerazione da chi desideri mettere il più possibile al sicuro la propria connessione Internet. Protezione, sicurezza e anonimato si esplicitano attraverso la creazione di una rete crittografata AES a 256 bit. Si può accedere a più di 6.500 server presenti in 140 Paesi. Risulta semplice da utilizzare anche da parte di chi non abbia esperienza specifica con questo genere di servizi. Oltre che componenti aggiuntivi per Firefox e Chrome, sono disponibili client per i principali sistemi operativi desktop e mobili. L’accesso simultaneo al servizio può avvenire con un massimo di 10 dispositivi. Il componente aggiuntivo Port Forwarding fa accedere in sicurezza al proprio device o a un servizio specifico da qualsiasi parte del mondo.
ExpressVPN consente di scegliere server ospitati in 94 Paesi e risulta piuttosto immediata nel suo utilizzo. Rende fruibile firmware personalizzato da installare nei router per superare blocchi concernenti DNS. In tema di assistenza tecnica si può contare su una chat di supporto dove gli operatori sono disponibili tutti i giorni 24 ore su 24. Ampia la gamma di dispostivi nei quali può essere utilizzata, comprendete anche Apple TV, Amazon Fire TV, Sony PlayStation, Microsoft Xbox e Nintendo Switch. Come negli altri servizi presi in considerazione, l’opzione di split tunneling fa instradare parte del traffico del dispositivo o dell'app attraverso la VPN, mentre altri device o app mantengono l'accesso diretto a Internet.