Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Server Proxy: cos'è e come si configura

Come utilizzare un server proxy per navigare in maniera anonima e protetta su Internet
Server Proxy: cos'è e come si configura
Come utilizzare un server proxy per navigare in maniera anonima e protetta su Internet
Link copiato negli appunti

Una delle problematiche maggiori di Internet è la sicurezza relativa alla gestione dei dati. In una parola: privacy. Proprio per questo, nel tempo sono nati diversi servizi che permettono di rendere la navigazione anonima andando a nascondere l’IP reale di connessione dell’utente. In questo modo sarà molto difficile risalire alle sue attività visto che navigherà non attraverso il suo IP reale ma sfruttando un sistema di connettività alternativo. Facendo una similitudine è un po’ quello che succede quando si riceve una telefonata di un call center. Il numero che appare non è esattamente quello del telefono che sta chiamando ma il numero del centralino attraverso il quale passano tutti gli operatori.

Su Internet, invece, è possibile utilizzare i servizi basati sui server Proxy.

Cosa sono i server proxy?

In maniera molto sintetica, il server Proxy è un’infrastruttura hardware che funge da intermediario tra l’utente ed il web. L’utente, dunque, si collegherà al Proxy inviando tutte le richieste di navigazione ed il proxy le instraderà. In questo modo sul web l’utente sarà identificato con l’IP del Proxy e non con l’IP di connessione. Tutte le attività, dunque, passeranno attraverso il proxy e chi volesse “spiare” l’utente non riuscirà a farlo visto che a proteggerlo ci sarà questa infrastruttura di rete.

La navigazione risulterà, dunque, anonima e molto più sicura. Alcuni servizi che offrono l’utilizzo di server Proxy garantiscono anche ulteriori servizi lato sicurezza come comunicazioni crittografate e molto altro ancora. Chi punta alla massima protezione sul web deve per forza utilizzare servizi analoghi.

Inoltre, l’utilizzo dei server Proxy permette di godere delle piene funzionalità di Internet. Alcuni servizi web, infatti, garantiscono l’accesso alle loro risorse solamente agli utenti che si collegano da determinati Paesi. Mascherare il proprio IP con uno accettato da questi servizi significa potervi accedere senza filtri.

Server Proxy, come si configurano

Nonostante possa sembrare molto complesso, configurare un servizio che offre l’utilizzo di server Proxy è davvero molto semplice e non richiede particolari conoscenze informatiche.

Tutto quello che sarà necessario fare è solamente scaricare un client software, generalmente molto piccolo, avviarlo, inserire le credenziali d’accesso ottenute in fase di registrazione, scegliere il server Proxy più adatto e iniziare tranquillamente a navigare.

I servizi di navigazione dietro Proxy possono essere gratuiti o a pagamento. Generalmente, quelli gratuiti prevedono alcune limitazioni come un limite di traffico o di banda, mentre quelli a pagamento consentono una navigazione illimitata.
Se il Proxy si trova, invece, all’interno della propria rete o se di deve utilizzare un’infrastruttura particolare, è possibile configurare direttamente il PC per poter gestire questa speciale rete.

La prima cosa da fare è aprire il Pannello di Controllo, selezionare la voce Rete e internet e poi cliccare su Opzioni Internet. Nella scheda Connessioni bisogna cliccare su Opzioni LAN e scegliere la voce Utilizza un server proxy per le connessioni lan. A questo punto sarà sufficiente impostare l’indirizzo IP e la porta che servirà per le comunicazioni con il server proxy, poi cliccare su Ok e il processo di configurazione sarà così terminato.

Tra i servizi proxy utilizzabili dagli utenti per navigare più sicuri sul web si evidenziano Hide My Ass e FoxyProxy.

Ti consigliamo anche