RSS Bandit è un efficiente strumento per la gestione e la lettura di news, compatibile sia con lo standard RSS che Atom 1.0. Fra le sue peculiarità spicca il supporto di Google Reader, NewsGator, Facebook, Internet Explorer e Outlook, con i quali è possibile sincronizzare i contenuti. Viene così facilitata l'attività di consultazione di notizie da diverse postazioni, senza però rinunciare all'uso di un unico newsreader per una migliore esperienza d'uso.
Logo RSS Bandit
Vi è anche l'opzione per gestire i podcast, i quali sono scaricabili sia manualmente che in modalità automatica per evitare di perdersi informazioni ritenute importanti. Il programma risulta ampiamente configurabile per consentire agli utenti di adattarlo alle proprie preferenze, potendo ad esempio modificare la dimensione dei caratteri nella finestra di lettura o eliminare gli articoli in modalità automatica dopo un determinato periodo. Sono inoltre presenti i consueti strumenti per eseguire ricerche di vario tipo e organizzare gli elementi in categorie per memorizzarli ordinatamente. RSS Bandit è multilingua e all'avvio l'interfaccia appare subito nella versione localizzata in lingua italiana.
Interfaccia utente
Questa è ordinata e intuitiva per permettere anche a chi non abbia mai utilizzato programmi di questo tipo di avvicinarsi a menù e opzioni senza particolari difficoltà. Nella parte superiore vi sono i collegamenti principali agli strumenti per creare nuove sottoscrizioni, aggiornare i feed, visualizzare i prossimi elementi da leggere, impostarli come già letti e aprire i contenuti più in evidenza.
Può tornare decisamente comoda la disponibilità della barra degli strumenti di navigazione, mediante la quale si possono collegare i siti web direttamente con il browser integrato. Nella parte sinistra dell'interfaccia utente vi è la sezione "I miei feed", nella quale vengono ospitati tutti gli elementi scaricati e viene presentata una struttura predefinita di cartelle concernenti argomenti quali blog, news, podcast, politica e intrattenimento. In fondo alla lista si trovano i riferimenti agli articoli non letti, agli elementi sotto controllo, contrassegnati, inviati o cancellati e agli errori del feed. Proseguendo verso il basso vi è il collegamento "Ricerca", mediante il quale si possono effettuare ricerche mirate sui feed in archivio, basate su titolo, descrizione, argomento, link elemento, stato lettura, data e cartelle, potendo anche salvarle nel caso debbano essere rieseguite.
Procedura guidata creazione sottoscrizioni (1)
Per sottoscrivere un nuovo feed basta aprire il menù "Nuovo" e selezionare la voce "Sottoscrizione feed". Viene così avviata una procedura guidata in grado di esaminare una pagina HTML per verificare la disponibilità di contenuti compatibili in base alle parole chiave utilizzate. Nella finestra successiva si può quindi aggiungere l'URL del feed, della pagina o del sito d'interesse.
Procedura guidata creazione sottoscrizioni (2)
Viene successivamente presentato un elenco comprendente titolo e descrizione del feed, dal quale si può scegliere quello desiderato per poi proseguire con il pulsante "Prossimo". Per completare la procedura non resta che confermare i dati riguardanti titolo e categoria di appartenenza.
Procedura guidata creazione sottoscrizioni (2)
Un altro aspetto che rende peculiare l'esperienza d'uso di RSS Bandit deriva dalla possibilità di creare un profilo protetto per accedere alla sottoscrizione mediante l'indicazione di un nome utente e di una password. Sono anche fissabili proprietà opzionali per abilitare la ricezione di notifiche sugli elementi ricevuti, impostare gli articoli come letti all'uscita del feed, indicare una frequenza di aggiornamento e rimuovere quelli più datati.
Vi è inoltre la possibilità di modificare il foglio di stile predefinito con una altro preferenziale per personalizzare la formattazione. Conclusasi questa fase vengono immediatamente scaricati i contenuti attualmente disponibili e si può perciò iniziare a consultarli.
Organizzazione a schede della finestra di lettura
L'organizzazione a schede della finestra di lettura facilita la fruizione dei feed, in quanto se si decide di passare alla fonte originaria la pagina web relativa viene aperta in un nuovo tab. La gestione dei feed risulta decisamente snella, veloce e flessibile e il menù contestuale attivabile con il tasto destro del mouse permette di eseguire comandi rapidi per aggiornarli, impostarli tutti come già letti, rinominarli, cancellarli, copiarli e modificarne le proprietà.
Pannello proprietà feed
A proposito di queste, nel pannello di controllo vi è una sezione dedicata ad allegati e podcast, nella quale si possono attivare le caselle di controllo per scaricare automaticamente i contenuti aggiuntivi e gli avvisi su eventuali nuovi elementi. Rispetto alle singole news, il menù contestuale permette invece di contrassegnarle come "follow up", "leggi", "revisione", "inoltra", "rispondi", "completa" e "cancella" oppure di gestirlo mediante un proprio account blog, email o OneNote.
Wizard sincronizzazione feed
Sono anche disponibili tool per importare ed esportare i feed mediante il formato OPML (Outline Processor Markup Language), in grado di offrire una rappresentazione strutturata e gerarchica degli archivi. L'opzione "Sincronizza i feeds" del menù "File" consente di allineare gli elementi con i servizi descritti in precedenza attraverso una nuova e immediata procedura guidata.
Pannello impostazioni
Infine, il pannello delle opzioni è particolarmente nutrito, a dimostrazione della versatilità di RSS Bandit per lasciare la massima libertà di configurazione agli utenti.
[software id="16117"]