Scattare screenshot del desktop del proprio computer è una prassi comune. Può servire per scrivere guide, per inviare agli amici alcune specifiche immagini o per tanti altri fini differenti. Sfortunatamente, nativamente, i computer dispongono di scarni tool in tal senso e spesso gli utenti devono ricorrere a software di terze parti per poter scattare istantanee dello schermo del loro computer.
Questo vale non solo per i PC Windows ma anche per i computer Mac. Ecco, dunque, una lista di programmi che possono essere utilizzati per scattare screenshot su tutti i computer di casa Apple
Screenshot su Mac, come fare
Il primo programma utile per scattare screenshot su Mac è “Istantanea”. Trattasi di un’utility nativa che per quanto semplice svolge molto bene il suo lavoro. Non dispone di particolari funzionalità avanzate ma permette di scattare immagini di una parte dello schermo, di una finestra o di tutto il desktop, anche con un comodo timer. La si trova nella cartella “Altro” dei programmi del computer della mela morsicata.
Altro programma utile è Droplr. Sebbene nasca per un utilizzo differente, permette infatti di condividere al volo file su internet con i propri contati, nasconde la suo interno una comoda funzione che permette di catturare un’istantanea dello schermo del computer per poi condividerla direttamente su internet.
Altra alternativa è Skitch che è un programma sviluppato da Evernote, permette non solo di catturare le immagini del proprio schermo ma anche di applicare alcuni filtri per poterle personalizzare. Del resto si tratta di un’applicazione per prendere veloci note ed è dunque normale se gli utenti potranno aggiungere scritte, freccette e tanto altro.
Altro software interessante è Apowersoft Istantanea Schermo per Mac che come fa ben intuire il nome permette di catturare ogni attività eseguita all’interno dello schermo del computer di Apple. Si tratta di un programma avanzato perché integra anche un editor per le immagini ed un servizio cloud dove poter salvare online gli scatti realizzati e ritoccati.
Anche Snagit è un programma per la cattura degli screenshot su Mac che si caratterizza per le sue funzionalità avanzate. Oltre alla possibilità di editare le immagini per personalizzarle, il programma permette di catturare video sempre dello schermo del computer. Programma utile per chi cerca strumenti maggiormente completi e professionali.
SnapNDrag invece, è una soluzione più semplice m non per questo meno utile. Tuttavia consente sempre un leggero editing delle immagini che potranno essere organizzate anche in comode librerie. Da un certo punto di vista può essere visto come una versione evoluta di Instantanea per Mac.
Infine, si segnala anche Lightshot per Mac, un programma che permette di scattare screenshot del desktop del computer ed attraverso un’interfaccia intuitiva arrivare anche a editarli ed organizzarli in comode raccolte che potranno essere salvate su internet, magari all’interno di un servizio cloud.