Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scegliere l'editor HTML più adatto

Rassegna di alcuni tra i programmi di editing visuale più diffusi a livello commerciale e gratuiti
Rassegna di alcuni tra i programmi di editing visuale più diffusi a livello commerciale e gratuiti
Link copiato negli appunti

Gli editor HTML Visuali

Chi svolge attività di programmazione per motivi professionali o personali può ricorrere a software utile a rendere meno gravosa la stesura di codice a mano, in linea di massima indipendentemente dal linguaggio scelto. Si ha pertanto la possibilità di rendere ad esempio più semplice e immediata la fase di gestione di blocchi di istruzioni, tabelle, form, frame e immagini attraverso l’ausilio dei cosiddetti editor visuali, per lo più basati sul concetto di WYSIWYG (What You See Is What You Get, cioè ciò che si vede è quello che si ottiene), senza richiedere particolari conoscenze dei linguaggi. Questo contributo si propone di prendere in considerazione alcuni degli editor visuali più diffusi liberi o a pagamento, presentandone caratteristiche e peculiarità principali.

Panoramica

Logo DreamweaverDreamweaver

Rappresenta un punto di riferimento tra i programmi commerciali e consente di utilizzare diversi linguaggi, oltre naturalmente all’immancabile HTML per la realizzazione e la pubblicazione di siti web. Tra le sue peculiarità vi sono la gestione di layout con i CSS, l’uso di widget, una libreria di effetti pronti da applicare e il controllo della compatibilità con i principali browser. Gli utenti più smaliziati possono contare sulla funzionalità di autocompletamento per ricevere suggerimenti durante la scrittura di tag e istruzioni. Sono anche disponibili strumenti e funzionalità per evidenziare la sintassi, ottimizzare e validare il codice sorgente. È inoltre da prendere in considerazione anche per progettare la struttura grafica dei siti, favorendo pertanto la produttività.

Logo Blue Voda Website BuilderBlue Voda Website Builder

È un programma freeware, pensato soprattutto per la realizzazione di pagine web, rivolgendosi specialmente a chi è alle prime armi con la programmazione o desidera realizzare rapidamente i propri siti. Si caratterizza per l’interfaccia intuitiva, concepita per favorire una grande immediatezza d’uso. L’utente può anche contare su procedure guidate per assisterlo durante i passaggi creativi, potendo inoltre accedere a una libreria di modelli già predisposti all’uso. Risulta semplice integrare elementi quali immagini, audio, video o menù interattivi per rendere più accattivante il prodotto finale. Nel caso lo si ritenga necessario è comunque consentito aggiungere codice HTML per personalizzare e adattare le pagine alle proprie esigenze.

Logo WebSite X5WebSite X5 Evolution

Consente lo sviluppo e la pubblicazione di siti in modo semplice attraverso un’interfaccia amichevole. Gli utilizzatori possono contare su una procedura guidata costituita da una serie di 5 passaggi successivi mediante i quali si riescono a definire la struttura e i livelli di un sito. Sono disponibili tutorial video, una galleria di siti realizzati da altri utenti e modelli da scaricare e aggiungere a quelli preinstallati. Una pratica opzione di anteprima permette di valutare nel modo più appropriato gli elementi che compongono una pagina, potendo se necessario variarne posizione e allineamento. Gli oggetti all’interno delle pagine sono inseribili con una semplice operazione di “drag and drop”. L’ultimo passo permette di esportare il sito, il quale può essere caricato in una risorsa locale o in un server Internet. L’accesso avviene mediante un FTP integrato, definendo l’indirizzo della locazione remota, la cartella di destinazione, il none utente e la password di accesso.

Logo Fresh HTMLFresh HTML

È un tool gratuito per la progettazione di siti seguendo un approccio completamente visuale, favorendo il lavoro anche degli utilizzatori meno esperti mediante il supporto di un’interfaccia amichevole. Gli elementi e gli oggetti sono inseribili via “drag and drop” all’interno della struttura delle pagine. Gli utenti più smaliziati hanno comunque la possibilità di effettuare modifiche nel codice sorgente per adattarlo alle proprie esigenze. Il software viene aggiornato con regolarità per rendere disponibili nuove funzionalità ed eliminare eventuali bug riscontrati durante l’utilizzo.

Logo SitebudSitebud

È anch’esso disponibile gratuitamente e si rifà alla logica WYSIWYG per rendere intuitivo l’approccio con la creazione delle pagine. Propone un’interfaccia essenziale e offre il supporto di JavaScript e applet, opzione utile soprattutto per gli utenti più esperti. Procedure guidate hanno il compito di rendere ancora più intuitivo l’approccio con il software. Esso crea automaticamente una cartella dove memorizzare i file generati e tutti i componenti multimediali collegati, quali video, audio e immagini. È inoltre prevista una sezione dedicata all’upload di singole pagine o di interi siti nel server dedicato, senza dover ricorrere a un client FTP esterno.

Logo Dynamic HTML EditorDynamic HTML Editor

Si tratta di uno strumento avanzato distribuito con licenza shareware, il quale non richiede la stesura di alcun codice. Si ha pertanto la possibilità di interagire con testo ed elementi di vario genere, potendo al contempo introdurre tabelle e CSS. Tra le specifiche di maggiore rilievo vi sono la modifica di più punti appartenenti a poligoni, la validazione dei campi di input, l’evidenziazione del codice nell’editor HTML, il supporto RSS, la libreria di effetti grafici, la creazione di sfondi “al volo” e l’interazione con oggetti della pagina master da una sottopagina. Vi è inoltre la possibilità di generare codice HTML più leggibile con l’ausilio di una specifica funzione, riuscendo perciò a verificarlo in modo più immediato.

Logo Microsoft FrontPage 2003Microsoft FrontPage 2003

È l’editor solitamente incluso con la suite Office, ideato per adattarsi soprattutto a Internet Explorer. Offre strumenti adatti sia a necessità di base che a esigenze più specifiche, rendendosi indicato anche per progettare siti di una certa complessità. Le sue funzionalità si prestano per semplificare la definizione delle pagine grazie a un pieno e intuitivo controllo del layout. Script incorporati consentono di realizzare siti interattivi, potendo anche contare su estensioni del codice HTML stesso. Il supporto avanzato della grafica permette di importare elementi anche da applicazioni esterne e la pubblicazione di un sito avviene con il client FTP integrato mediante diverse opzioni disponibili.

Logo Yahoo! SiteBuilderYahoo! SiteBuilder

È uno strumento gratuito caratterizzato da una considerevole immediatezza d’uso. Sua peculiarità è costituita dalla disponibilità di una libreria comprendente oltre 380 modelli predefiniti alla quale gli utenti possono attingere per realizzare i propri siti. Questi possono inoltre essere modificati nel caso si desideri personalizzarne il layout. La funzione “drag and drop” permette il posizionamento degli elementi d’interesse trascinandoli semplicemente con il mouse nella posizione desiderata. Una procedura guidata fa cambiare facilmente le impostazioni di base del programma e si possono personalizzare testi e colori. Da segnalare anche la predisposizione per la realizzazione di attività di commercio elettronico.

Logo Amaya HTML EditorAmaya HTML Editor

È un tool open source adatto all’aggiornamento di pagine e documenti direttamente online. Si ha infatti la possibilità di collegarsi a un server remoto per interagire con i file pubblicati, evitando così trasferimenti legati a download e upload. Sul piano delle specifiche, spicca la possibilità di creare pagine contenenti CSS. Tra le altre caratteristiche vi sono il supporto SVG, RDF, XPointer e MathML, riuscendo inoltre a operare contemporaneamente su più documenti. Anche questa applicazione è basata su un’interfaccia utente semplice e immediata, rendendosi così adatta alle persone meno esperte.

Logo WYSIWYG Web BuilderWYSIWYG Web Builder

Si tratta di un software shareware realizzato seguendo una filosofia esclusivamente visuale, potendo pertanto evitare di dover scrivere codice HTML. Anche in questo software gli oggetti sono direttamente posizionabili all’interno delle pagine web con l’opzione “drag and drop”. Specifiche funzioni permettono di creare form in modo semplice e vi è il supporto dei plugin Flash, QuickTime, Windows Media Player, ActiveX e Java. L’interfaccia risulta particolarmente intuitiva e rende agevole l’accesso agli strumenti per creare banner, caricare template, definire collegamenti ipertestuali personalizzati e realizzare gallerie di immagini di vario genere.

Ti consigliamo anche