Grazie alla banda larga è possibile divertirsi a guardare filmati in alta definizione attraverso il web sia dai PC che dai dispositivi mobile. Grazie a questa possibilità, all’interno di moltissimi portali di video sharing il numero di contenuti video è sensibilmente aumentato a tutto vantaggio degli utenti che possono trovare davvero di tutto.
Tra i portali più interessanti dedicati alla condivisione dei video c’è sicuramente DailyMotion che offre l’accesso a migliaia di filmati di tutti i tipi sia da PC che da smartphone o tablet pc. Proprio DailyMotion ha deciso anche di rendere disponibile un’applicazione per dispositivi iOS ed Android che offre un modo più comodo di visualizzare i filmati presenti sulla piattaforma.
Tra gli strumenti sicuramente più utili offerti c’è quello che consente di visionare offline i video, scaricandoli preventivamente, in maniera tale da poterli vedere davvero ovunque, anche quando la connettività non è presente oppure è molto scarsa.
DailyMotion, come scaricare i video offline
L’applicazione, come detto, è disponibile al download gratuito attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google. Una volta scaricata ed installata sarà subito pronta per funzionare. L’app è anche localizzata in lingua italiana e questo ne aumenta sensibilmente la già grande facilità d’uso.
Una volta aperta, l’app mette subito in primi piano i contenuti di maggiore tendenza che possono essere in diretta o quelli maggiormente visualizzati. Per avviare un filmato basterà toccarlo e ruotando lo smartphone di potrà vederlo anche a schermo intero.
Attraverso l’app si possono poi cercare i filmati attraverso un motore di ricerca integrato, creare playlist di video preferiti, iscriversi ai canali e molto altro ancora. Un’app che ricorda, da un certo punto di vista, quella di YouTube, almeno dal punto di vista delle funzionalità di base.
Ma la caratteristica più interessante dell’applicazione è quella di poter salvare offline i video per poterli vedere in un secondo momento anche senza connessione ad Internet.
La procedura da seguire è molto banale. Tutto quello che si dovrà fare è avviare il filmato che si vuole salvare offline, cliccare sul pulsante a tre puntini sotto il video sulla destra e premere poi il pulsante “Guada Offline”. In pochi istanti, dipende dalla lunghezza del filmato, il contenuto sarà scaricato e sarà disponibile per la visione offline.
Tutti i contenuti offline si potranno trovare nella sezione “Libreria” che è accessibile dalla parte inferiore dell’app.
Da evidenziare un aspetto importante. Per poter utilizzare la funzione offline è necessario creare un account DailyMotion con una procedura rapida e soprattutto gratuita.