Facebook oggi è molto di più che un semplice social network. Al suo interno sono disponibili contenuti e servizi di tutti i tipi. Negli ultimi tempi, il comparto video ha assunto un’importanza sempre maggiore. All’interno della piattaforma, infatti, spopolano filmati di tutti i tipi realizzati soprattutto dagli iscritti. Alcuni di questi possono essere molto simpatici e si potrebbe aver voglia di poterli rivedere con calma in un secondo momento.
Scaricare un filmato sul PC da Facebook non è difficile e ci sono molteplici programmi che consentono di farlo. Tuttavia, alcune persone potrebbero non voler installare l’ennesimo programma all’interno del loro PC.
Fortunatamente, esistono semplici servizi online che permettono di scaricare offline i filmati presenti su Facebook senza dover installare alcun programma. Va detto, però, che alcuni video potrebbero essere protetti da Copyright o contenere informazioni personali. Dunque, l’esortazione è quella di chiedere il permesso all’autore per scaricare il video prima di farlo.
Una delle migliori risorse online che permettono di scaricare un video da Facebook sul PC è ClipConverter.
ClipConverter, scaricare video da Facebook
Trattasi di un servizio online molto ben fatto, gratuito e pure localizzato in lingua italiana. Tra i suoi vantaggi anche la possibilità di convertire il video nel formato desiderato, anche in quello MP3 se si vuole estrarre solo l’audio.
Il suo utilizzo è davvero molto banale. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è copiare l’URL del video di YouTube nel campo “Media URL. A quel punto si potrà scegliere se scaricare il filmato originale o se effettuare la conversione in un formato preciso. Soluzione utile soprattutto se si vuole esportare poi il filmato su periferiche esterne come smartphone e tablet pc.
Successivamente, basterà cliccare su “Continua”, scegliere la risoluzione e cliccare su “Inizia”. In un certo lasso di tempo, dipende dalla lunghezza del video, il filmato convertito o no sarà disponibile e cliccando su Download si potrà scaricare offline sul proprio computer.
ClipConverter non richiede nessuna registrazione. Ci sono solo alcune pubblicità che non risultano mai invasive.