Solitamente, per scaricare ed installare applicazioni al di fuori dell’App Store, un utente iOS deve sbloccare il proprio terminale effettuando il così detto Jailbreak ed utilizzare uno dei tanti market alternativi come Cydia. Si tratta però di una procedura complicata e non priva di rischi. Tuttavia, esiste una valida alternativa che permette di accedere a market alternativi a quello ufficiale senza dover sbloccare l’iPhone o l’iPad e soprattutto senza dover passare configurare il dispositivo. Questa soluzione alternativa si chiama vShare ed è un programma che permette sostanzialmente di accedere ad un market parallelo da cui è possibile tranquillamente scaricare ed installare applicazione sul dispositivo.
Inoltre, al primo avvio il programma va a scaricare alcuni driver per consentire un corretto dialogo con un dispositivo iOS. L’interfaccia del programma è ben strutturata e come è possibile verificare, vShare può funzionare anche come sostituto di iTunes per alcune operazioni come il backup dei contenuti e la sincronizzazione di file, foto e video. Utili opzioni aggiuntive che possono risultare sempre importanti.
Per effettuare tutte le operazioni con un dispositivo iOS è, ovviamente, necessario collegarlo al computer attraverso il cavo USB. Una volta collegato, il terminale va sbloccato, cioè va risvegliato dallo standby. Se tutto è andato correttamente, gli utenti dovranno cliccare su “Autorizza” all’interno di una popup sul telefono.
A questo punto, a riprova del corretto accoppiamento vShare-dispositivo, all’interno dell’iPhone o dell’iPad gli utenti noteranno la comparsa dell’applicazione vShare.
Per scaricare ed installare una nuova applicazione, tutto quello che gli utenti saranno chiamati a fare è cliccare sul menu “Apps” e navigare sul programma alla ricerca dell’applicazione desiderata. Una volta individuata, sarà sufficiente cliccare su “Install” per scaricarla ed installarla direttamente all’interno del dispositivo.
All’interno del menu “Download” è possibile visualizzare i download effettuati e quelli in corso con la possibilità di metterli in pausa e di riprenderli in un secondo momento. Una volta terminate le operazioni di installazione, sarà sufficiente chiudere il programma e scollegare l’iPhone o l’iPad dal computer.
Termini legali
La seguente guida è pubblicata solo a scopo illustrativo. Se l’utente dovesse compiere operazioni sbagliate tali da pregiudicare il funzionamento del suo computer o del suo terminale Download.html.it non ne sarà responsabile. Inoltre, si evidenzia come le policy di Apple vietino l’utilizzo di market alternativi a quello ufficiale. Infine, scaricare un’applicazione normalmente a pagamento senza pagare la licenza è da ritenersi non legale.