Grazie all’avvento della banda larga si sono diffusi moltissimi i servizi di Internet TV che permettono alle persone di avere accesso alle Serie TV ed ai Film più in voga del momento. Servizi ovviamente a pagamento che offrono un’altissima qualità e propongono ai clienti l’accesso ad una moltitudine di contenuti. Tra i più noti c’è sicuramente Netflix che è disponibile in quasi tutto il mondo, Italia inclusa. L’offerta di questa Internet TV è davvero vastissima e comprende Serie TV, Film, cartoni animati, documentari e tanto altro ancora. Addirittura, la società realizza prodotti originali, cioè Film o Serie TV esclusive che potranno essere viste solamente attraverso i suoi canali.
Per poter aver accesso ai filmati è necessario, però, disporre di connettività a banda larga. Visto che Netflix è accessibile anche dai dispositivi mobile attraverso un’app dedicata, questo requisito può risultare scomodo se si avesse voglia di poter guardare un Film durante un viaggio, quando, però, la presenza di una linea Internet non è garantita.
Fortunatamente, Netflix ha voluto ascoltare i suoi clienti ed ha reso possibile per loro poter scaricare offline i filmati per poterli visualizzare con calma in un secondo momento.
Netflix, come scaricare i Film e le Serie TV
Gli utenti possono scaricare alcuni film e serie TV da guardare senza connessione a Internet dall'app Netflix su dispositivi mobili Apple iOS o Android e su computer e tablet con Windows 10. Il download non è attualmente supportato su altri dispositivi. Non tutti i titoli sono disponibili per il download. Accanto a quelli che è possibile scaricare comparirà un’icona con una freccia verso il basso che indicherà la disponibilità di questa funzionalità. Cliccando su questa icona sarà possibile avviare il download del contenuto che sarà poi fruibile offline.
Al termine del download, si potrà accedere al titolo dalla sezione I miei download dell'app. Gli utenti devono tenere presente che per ciascun titolo è prevista una scadenza. Bisognerà quindi controllare le date di scadenza nella pagina I miei download. Gli utenti possono selezionare la qualità video che preferiscono per il download. Standard: la qualità video è ridotta e occupa meno spazio di archiviazione; il download inoltre richiede meno tempo. Superiore: la qualità video, fino a 1080p a seconda del titolo scaricato, occupa più spazio di archiviazione; il download inoltre richiede più tempo.
Su Android è possibile utilizzare l’eventuale microSD per salvare i filmati e disporre, così, di maggiore spazio.
Sempre dalla sezione I miei download è possibile eliminare i filmati per fare spazio per nuovi contenuti.
Scopri anche tutti i programmi e le app per scaricare film gratis.