Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scaricare mp3 da Youtube: come fare, 5 alternative valide

I migliori strumenti online e i software per scaricare l'audio dei filmati presenti su YouTube
Scaricare mp3 da Youtube: come fare, 5 alternative valide
I migliori strumenti online e i software per scaricare l'audio dei filmati presenti su YouTube
Link copiato negli appunti

YouTube è uno sterminato database di filmati. Gli utenti possono trovare di tutto, dalle semplici e posticce guide amatoriali sino a filmati raffinati che possono offrire una qualità paragonabile a quelli professionali. All’interno di questo enorme universo, ci sono moltissimi video che includono al loro interno colonne sonore famose. Si pensi, molto banalmente ai video musicali.

Esistono molti strumenti, sia online che sotto forma di programmi veri e propri che permettono non solo di scaricare offline questi filmati ma anche di estrarre la colonna sonora salvandola nel formato MP3. Dunque gli utenti possono avere a disposizione la loro musica preferita che poi potrà essere esportata ed ascoltata su un qualsiasi dispositivo esterno come iPhone ed iPad o qualsiasi altro smartphone.

Occhio ai diritti d’autore

Si tratta di programmi o strumenti online per lo più gratuiti ma che devono essere utilizzati con responsabilità. Gli utenti sono tenuti, infatti, a scaricare offline solamente contenuti che non sono protetti da diritto d’autore o da altre limitazioni analoghe.

Scaricare mp3 da Youtube, le 5 alternative

Gli strumenti, come accennato, possono essere sia web o programmi veri e propri. Gli strumenti web sono molto comodi perché consentono di effettuare le operazioni in ogni momento e da ogni computer connesso alla rete senza bisogno di dover installare programmi. Di contro, possono, a volte avere minori funzionalità rispetto ai programmi veri e propri.

Tra le migliori risorse web in tal senso si evidenziano, per esempio ClipConvert, una web app che permette di scaricare offline un video di YouTube e portali analoghi e contestualmente di convertirlo in un altro formato tra cui l’MP3. L’utilizzo è banale perché gli utenti non dovranno are altro che inserire l’URL del filmato, il formato d’uscita ed avviarne il download vero e proprio. Web app che permette, anche, di convertire eventuali filmati già residenti sul PC. L’utilizzo è gratuito.

02_Youtube

Convert2mp3 è molto simile alla web app menzionata sopra. Anche in questo caso il supporto va oltre a YouTube ed è concessa la conversione dei filmati scaricati in molti tipi di formati. Gli utenti non dovranno fare altro che inserire l’URL del video, il formato d’uscita ed avviare il download. Il servizio è gratuito.

03_Youtube

YouTube to MP3 è, invece, una web app ancora più diretta. Gli utenti dovranno solamente inserire l’URL del filmato ed avviare il suo download e l’estrazione automatica della colonna sonora. Non sono presenti opzioni avanzate ma solamente una comoda classifica dei brani di iTunes più scaricati da cui gli utenti possono trarre spunto. Gratis l’utilizzo.

01_Youtube

Tra i programmi veri e propri si menziona invece, 4K YouTube to MP3 che permette di scaricare filmati da YouTube e non solo e di convertirli anche nel formato MP3. Gratuito, è disponibile sia per Windows che per computer Mac.

Infine, MediaHuman YouTube Downloader che sempre gratuitamente permette di scaricare offline i video da YouTube che potranno, poi, essere convertiti in altri formati come l’MP3.

Ti consigliamo anche