Mega è un noto servizio di cloud storage nato dalla ceneri di MegaUpload che, come noto, fu chiuso nel 2012 dalla autorità americane per diverse infrazioni al Copyright. Tuttavia, rispetto al suo predecessore, Mega è ben differente. Gli utenti, iscrivendosi, potranno disporre di 50GB gratis da utilizzare come meglio credono per salvare e condividere file di ogni genere.
Il suo funzionamento, dunque, non è oggi molto differente da quello di DropBox o OneDrive. Mega, dunque, può essere visto, banalmente, come un disco dati virtuale da utilizzare a propria discrezione. Per chi ne volesse fare un utilizzo professionale, sono disponibili anche tagli di memoria maggiori, ovviamente a pagamento.
Mega, inoltre, è anche sicuro. Tutti i file sono protetti attraverso un complesso sistema crittografico che rende impossibile il loro tracciamento.
Come tutti i servizi di cloud storage, anche Mega può essere utilizzato per scaricare film, file e musica.
Mega: condivisione di file e musica
La prima cosa da fare, ovviamente, è iscriversi al servizio. Per farlo, basterà andare sul sito ufficiale di Mega e seguire una brevissima procedura guidata. L’iscrizione avviene selezionando “Crea un account” attraverso il pulsante posto in alto a destra o centralmente. Mega è disponibile saa via browser che attraverso tutte le principali piattaforme mobile.
Una volta registrati ed effettuato il login si aprirà l’interfaccia del servizio di cloud storage dove sarà possibile gestire tutti i file.
A quel punto non rimarrà altro che caricare i file che si vuole condividere, come il video delle vacanze o le foto del concerto. Per caricare un file basterà cliccare su “Upload File” o “Upload Cartella” e selezionare il file o la cartella da caricare.
Per offrire maggiore ordine, Mega permette anche di ordinare i file in cartelle personalizzate. Una volta caricato il file, basterà cliccare sul mini pulsantino a forma di tre pallini che comparirà sul file o sulla cartella.
Tra la moltitudine di opzioni che compariranno basterà scegliere “Ottieni link”. Gli utenti, a quel punto, otterranno un link al contenuto da condividere e da far scaricare ad amici o colleghi di lavoro.
Il Link può essere condiviso con tanto di chiave per la decriptazione o senza. In questo secondo caso, la chiave andrà inviata a parte.
Attraverso questi link le persone potranno scaricare tutti i contenuti senza essere registrate al servizio. Contenuti che possono essere foto, video ed altro.
Si ricorda, che Mega deve essere utilizzato legalmente per condividere in rete solamente materiale non protetto da diritto d’autore.
Scopri tutti i