Molti pensano che scaricare film da internet sia una pratica assolutamente illegale. In realtà, questa affermazione è vera solamente in parte perché gli strumenti che si utilizzano sono in realtà legali e perché non tutti i filmati sono protetti da diritto d’autore. Dunque, chiunque, con un po’ di responsabilità potrà scaricare filmati dalla rete senza incorrere in problemi legali e senza dover spendere nemmeno un centesimo.
Scaricare un film dalla rete: i software
La strada migliore per scaricare filmati dalla rete è quella di utilizzare programmi come BitTorrent o uTorrent che permettono di scaricare dalla rete ogni sorta di file, compresi i filmati. Si tratta di programmi non solo gratuiti ma anche assolutamente legali. Un programma di file sharing come quelli menzionati non è fuorilegge. Lo diventa, invece, solamente se lo si utilizza per scaricare dalla rete contenuti protetti dal copyright.
Dunque, il primo passo da fare è quello di scaricare uno dei due programmi soprammenzionati. BitTorrent ed uTorrent risultano entrambi molto leggeri e si adattano ad ogni PC. Si suggerisce solamente un po’ di attenzione durante la loro installazione perché il programma va ad installare anche una toolbar che potrebbe risultare non gradita. I due programmi sono disponibili per PC Windows, ma di uTorrent è disponibile anche una declinazione per computer Mac.
[nggallery id=908]
Per scaricare un file attraverso questi programmi, gli utenti dovranno trovare su internet i file .torrent relativi ai filmati che si vuole scaricare offline sul PC. Per avviare il download gli utenti non dovranno fare che un semplice doppio click sul file .torrent. Alcuni siti specializzati nelle ricerche dei file torrent offrono anche i così detti “magnet link”. In altri termini gli utenti potranno iniziare il download di un contenuto direttamente senza prima dover scaricare il relativo file .torrent. Motori di ricerca che offrono la facoltà di trovare filmati all’interno della rete ce ne sono moltissimi ed alcuni di questi sono molto validi.
Scaricare un film dalla rete: dove trovarli
Cercare di scaricare le ultime uscite Hollywoodiane è ovviamente illegale ma la rete è piena di filmati e cortometraggi indipendenti che si possono, dunque, scaricare senza infrangere nessun tipo di copyright.
Il più famoso di tutti è sicuramente archive.org dove gli utenti potranno trovare tutti i contenuti video che cercano da poter scaricare in maniera del tutto gratuita e soprattutto legale. Anche se Archive.org è il portale d’eccellenza dove trovare film e documentari indipendenti, esistono altri siti web che offrono altrettanta qualità e quantità.
Si evidenziano, al riguardo, Vodo e FrostClick dove poter trovare film senza licenza e dunque scaricabili liberamente. Il tempo di download di ogni contenuto può variare a seconda del peso del file e da quanti utenti lo stanno condividendo.
Scaricare un film dalla rete: come visualizzarli
I filmati che si andranno a scaricare saranno sicuramente del formato MP4 ma se il contenuto è vecchio potrebbe essere proposto in un altro formato video. Per mettersi al riparo da ogni problema di visualizzazione il suggerimento è quello di utilizzare VLC, un play multimediale in grado, sostanzialmente, di riprodurre praticamente quasi ogni formato esistente.
Scaricare un film dalla rete: lo streaming
Accanto alle soluzioni basate sui client torrent bisogna anche citare quei siti web che offrono la riproduzione dei filmati in streaming pur mantenendo l’assoluta legalità. Tra i portali più affidabili dove trovare video in streaming di cortometraggi indipendenti si segnalano cortometraggi.info e vodo.net.
Scopri quali sono i Migliori Programmai Gratuiti per Scaricare Musica disponibili per il download immediato e sicuro e anche quelli per scaricare film gratis.