Grazie al boom dei dispositivi mobile come smartphone e tablet e all’avvento di eBook reader molto sofisticati come i Kindle di Amazon, anche i libri hanno progressivamente iniziato a entrare nell’era digitali. Grazie a questo fenomeno, gli utenti possono scaricare sul loro dispositivo interi libri da poter leggere comodamente in ogni momento e senza l’obbligo di doversi portare appresso pesanti volumi.
Inoltre, grazie all’avvento dei libri digitali (ebook), le persone possono crearsi enorme librerie senza doversi preoccupare dello spazio. Gli ebook, infatti, sono spesso file molto leggeri ed in ogni dispositivo se ne possono collocare a centinaia.
Gli ebook possono essere acquistati direttamente dai maggiori eShop specializzati come Amazon, oppure attraverso il Play Store ed altri servizi analoghi. Tuttavia, esistono moltissimi portali web che offrono ebook gratis, pronti per essere scaricati e letti all’interno del proprio dispositivo. Si tratta di risorse legali, cioè tutti i libri digitali presenti non vanno ad infrangere nessun copyright. Proprio per questo, la maggior parte degli ebook liberamente scaricabili sono opere indipendenti o del passato, dove cioè non sussistono diritti d’autore.
ebook, dove scaricarli online e gratis
Sicuramente tra le risorse online più famose dove attingere agli ebook c’è Project Gutenberg. Si tratta di un portale web dove gli utenti potranno attingere ad un database di decine di migliaia di libri digitali, tutti legalmente presenti con l’autorizzazione dell’autore. Il sito si utilizza facilmente. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è utilizzare il motore di ricerca per provare a cercare l’opera desiderata.
Altra nota risorsa è Liber Liber dove le persone potranno contare su tantissimi ebook tutti liberamente scaricabili. I libri oltre che gratuitamente possono essere anche acquistati ad un prezzo simbolico, questo per supportare il progetto. Le due versioni sono, comunque, assolutamente identiche. Liber Liber, oltre ai libri digitali offre audiolibri, musica ed altro.
Tutti gli utenti che cercano la possibilità di accedere ai libri di autori indipendenti ed emergenti potranno approfittare di Ebook Gratis dove è possibile scaricare moltissimi ebook di tanti nuovi autori. I libri digitali sono suddivisi in comode categorie per trovare facilmente quelli che si desidera.
Google Libri, invece, è un grandissimo motore di ricerca dove poter trovare sia ebook a pagamento che ebook gratuiti e di libero download.
Infine, si segnala che molti ebook reader come il Kindle, danno l’accesso al loro store dove poter scaricare non solo libri digitali a pagamento m anche quelli gratuiti.
Si evidenzia, che normalmente gli ebook sono forniti o nel formato PDF o in quello EPUB. Il formato PDF può essere di più comoda fruizione, anche sui PC, mentre il formato EPUB richiede un lettore o un programma apposito.