Gli appassionati di musica dispongono di un’ampia selezione di software per scaricare e convertire file. Va tuttavia rammentato che tale attività deve essere svolta in ottemperanza alle normative vigenti nell’ambito della tutela del diritto d’autore.
MP3 Rocket rappresenta una valida soluzione per chi voglia cimentarsi con attività di download e conversione di file video e audio. Il tool consente infatti anche di estrarre le tracce audio associate ai filmati ospitati in YouTube. MP3 Rocket è compatibile con Windows in tutte le sue principali versioni, 10 inclusa.
Si tratta inoltre di un programma gratuito per quanto concerne le funzionalità di base, la quale limita la qualità audio a 256 Kbps e la velocità di connessione di rete. La versione Pro, acquistabile a circa 40 dollari, amplia la velocità in download, incrementa la qualità audio e fornisce un ampio insieme di formati per quanto concerne la conversione. Durante l’installazione dell’applicativo occorre solo prestare attenzione a software sponsor indesiderati.
Al primo avvio viene aperta una finestra di dialogo nella quale è possibile impostare la lingua desiderata tra quelle elencate, dove si registra con piacere la presenza di quella italiana. La finestra principale consente di effettuare una prima ricerca di file audio, grazie all’ingresso nella scheda di ricerca. Qui vengono proposti due campi editazione: il primo è relativo alla pura ricerca audio, mentre il secondo si rivolge alla conversione di video nel formato MP3. Si può partire ad esempio dall’inserimento di una stringa nel campo “Audio search”, rispetto al quale si può anche spuntare la casella di controllo per ridurre la ricerca a soli contenuti “Creative Commons” presenti nel Web.
Questi fanno capo all’organizzazione omonima priva di scopi di lucro e finalizzata alla diffusione web di opere distribuibili legalmente. A ricerca ultimata viene visualizzata una finestra comprendente l’elenco dei file rintracciati e si può così procedere alla fase di download. In via breve si può cliccare la voce “Download MP3” posta all’estrema destra dell’elemento desiderato.
Si apre così un pannello composto da due schede principali di controllo. La prima, chiamata “Basic” consente innanzitutto di scegliere il tipo di formato audio, che in modo predefinito è MP3. La scelta comprende anche M4A, AAC, AIFF, FLAC, WAV e WMA. Si può quindi impostare il bit rate (da 64 a 256 Kbps), il nome del file e la cartella di destinazione. La scheda “Advanced” consente di impostare il livello del volume, con l’ausilio di un cursore che consente di arrivare sino al 150% del valore nominale.
Non resta che cliccare il pulsante “OK” per avviare l’elaborazione ed attendere il completamento dei download visualizzati nel riquadro disposto sotto quello dei risultati. Un semplice doppio click del mouse su un file scaricato consente quindi di ascoltarlo con il lettore audio integrato o con quello predefinito nel sistema (in funzione del formato).
La finestra iniziale di ricerca permette anche di inserire un URL specifico inerente un video YouTube, il quale può così essere convertito in modo semplice e diretto in un file audio MP3.