Gli utenti di smartphone e tablet possono accedere ad insiemi di applicazioni in costante crescita, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Molte di queste app sono installabili gratuitamente, a meno di acquisti aggiuntivi in-app, metodo riservato soprattutto ai giochi. In altri casi le app forniscono funzionalità gratuite di base, le quali sono ampliabili solo tramite un acquisto diretto della licenza d’uso.
Come scaricare app gratis in ambiente Android
Il sistema operativo Android rende ufficialmente disponibile il Play Store, il market presso il quale vengono pubblicate le app prodotte da sviluppatori indipendenti e software house.
Una volta aperto attraverso l’icona presente nel proprio device, si può toccare la voce in alto a sinistra chiamata “App e giochi”, nel caso non fosse già attiva. Vengono inizialmente evidenziate le voci “Classifiche”, “Giochi” e “Categorie” e scorrendo con un dito verso sinistra appaiono anche “Accesso in anteprima”, “Famiglia” e “Da non perdere”.
Si può così scegliere l’area preferita nella quale entrare mediate un semplice tocco. Un’idea iniziale può essere quella di selezionare la voce “Categorie”, dove si ottiene un elenco davvero nutrito di sezioni elencate in ordine alfabetico, oltre a quelle principali, determinate dal successo degli utenti. Si può quindi accedere alla categoria desiderata per visualizzare le sottocategorie “App in evidenza”, “Più redditizie”, “Di tendenza” e “Più vendute”.
Fra le app in evidenza vengono tipicamente elencate quelle installabili gratuitamente, almeno come funzionalità di base, in cambio alle volte di inserti pubblicitari inseriti in modo più o meno invasivo. Dopo aver individuato l’app desiderata si può toccare la sua anteprima e premere il pulsante “Installa” collocato nella parte superiore destra della nuova finestra. Si osservi come in certi casi sotto l’icona di installazione possano apparire le note “Contiene annunci” e “Acquisti in-app”.
Se una app è a pagamento, al posto del pulsante di installazione dovrebbe apparirne un altro con il prezzo di acquisto. Un metodo alternativo è di selezionare il campo di ricerca presente nel Play Store e digitare le stringhe “app gratis” o “app gratuite”, così da ottenere un ampio elenco di programmi scaricabili liberamente nel proprio device.
Scaricare app gratis in ambiente iOS
Il sistema operativo iOS offre anch’esso il proprio market, chiamato App Store, dove vengono raccolti in modo organico tutti i programmi pubblicati dagli sviluppatori.
Dopo essere entrati nell’App Store toccando l’icona omonima, si può selezionare la voce “Classifiche” disposta in fondo alla schermata iniziale. Si può quindi prendere in esame la colonna denominata “Gratis”, dove sono elencate le app scaricabili liberamente.
Dopo aver trovato quella desiderata si può premere il pulsante “Ottieni”, il quale avvia direttamente la fase di download seguita da quella di installazione. Anche in questo caso sotto tale icona può esservi la nota “Acquisiti in-app”, a dimostrazione di come siano fruibili gratuitamente solo funzionalità di base.
In alternativa si può toccare l’anteprima dell’app d’interesse per aprire il pannello dove, oltre al pulsante di download, si trovano dettagli e recensioni. Un altro modo per cercare e scaricare app gratis è di inserire le stringhe “app gratis” o “app gratuite” nell’apposito campo di ricerca posto in alto a destra nella schermata principale.