La versatilità degli smartphone consente di svolgere attività con immediatezza anche quando si è in mobilità e non si dispone di strumenti dedicati. Un esempio deriva dalla scansione di documenti, processo reso possibile da app affidabili combinate con la qualità delle ottiche montate nelle fotocamere dei device mobili. Anche senza possedere terminali di ultima generazione è possibile ottenere buoni risultati avvalendosi di software dedicati. Vediamone alcuni.
KNFB Reader è fra gli strumenti software più sofisticati dedicati al riconoscimento di testi ed immagini. È disponibile per Android e IOS e si caratterizza per la velocità e la qualità con le quali riesce a riconoscere i documenti scansionati. Questa app si rivolge in particolare a persone non vedenti ed ipovedenti, in quanto prevede una procedura assistita per l’orientamento della fotocamera.
Il supporto di una sintesi vocale consente inoltre di effettuare la lettura diretta dei contenuti sottoposti a scansione. Sono previste anche funzioni di importazione per il riconoscimento differito di testi presenti in documenti PDF ed immagini JPG. Una volta riconosciuti, i testi sono salvabili nei formati HTML e TXT, potendo anche archiviarli nel cloud. Prevede inoltre una modalità di scansione batch per l’elaborazione e la lettura di più pagine. Non manca infine la capacità da parte del suo motore di riconoscere un numero elevato di lingue. In sintesi si tratta di un software OCR di livello assoluto.
Genius Scan rappresenta un’altra valida app rivolta alla scansione ed al riconoscimento testi, compatibile con i sistemi operativi mobili di Apple e Google. La fase di elaborazione risulta piuttosto rapida e la qualità del riconoscimento è notevole. La sua versatilità d’impiego lo rende indicato in diverse condizioni operative, sia a livello personale che professionale.
L’OCR è in grado di riconoscere le cornici delle pagine per ritagliarle e raddrizzare l’orientamento. Le scansioni possono essere salvate ed inviate come allegati di posta JPG e PDF, anche multipagina. I documenti possono essere organizzati mediante tag e titoli e sono disponibili funzioni di ricerca avanzata.
Fast Scanner è un’altra app OCR caratterizzata da semplicità ed immediatezza d’uso. È installabile in device iOS e Android. Il motore di riconoscimento integrato riesce ad individuare automaticamente gli angoli dei documenti. Anche la regolazione di contrasto e luminosità avvengono in modo automatico, così da rendere più efficiente il riconoscimento stesso.
I documenti riconosciuti sono memorizzabili nei formati JPEG e PDF, al fine di favorirne la condivisione con altri utenti. Il software supporta l’elaborazione di più pagine in sequenza e si possono pertanto gestire anche documenti di una certa complessità.