Gli iPhone sono ottimi prodotti ed iOS, il loro sistema operativo, è estremamente affidabile e sicuro. Tuttavia, può capitare che a volte emergano dei bug che, potenzialmente, permetterebbero di sbloccare il dispositivo anche non disponendo dei codici di sicurezza. Nessun problema, comunque, perché tali criticità sono difficili da attuarsi nella vita reale perché richiedono il libero accesso al dispositivo per parecchio tempo. Inoltre, scoperta la falla, Apple lavora sempre rapidamente per porvi rimedio rilasciando un update di iOS che va a chiedere la pericolosa falla.
Come funzionano i bug e le falle di sicurezza
Come detto, sfruttare le falle di sicurezza di iOS non è facile perché richiede tempo. Ben difficilmente si rimarrà vittime di questi bug a meno che l’iPhone non venga rubato proprio con lo scopo di sottrarre i dati rubati.
Inoltre, come evidenziato all’inizio, le falle più pericolose vengono chiude sa Apple nel giro di poco tempo attraverso il rilascio di un nuovo aggiornamento di iOS. Il pericolo, dunque, è relativo. Tuttavia, le falle di sicurezza ci sono e permettono, se sfruttare bene, di poter accedere senza problemi ad alcune aree dell’iPhone senza disporre dei codici d’accesso.
Per esempio, su iOS 11.0.3 è possibile accedere al Rullino fotografico senza possedere i codici di sblocco. Il bug sfrutta l’utilizzo di Siri e la procedura, per quanto semplice è molto macchinosa, a riprova che per sfruttare quetsi bug è necessario avere il dispositivo sotto man o per lungo tempo.
1) Bisogna chiamare l'iPhone
2) Mentre il telefono squilla, bisogna premeresul pulsante Messaggio che compare in basso a destra e bisogna selezionare la voce Personalizza
3) Nella schermata che si apre bisogna digitare tre emoji a caso
4) Avviare Siri e chiederle di "aprire le Impostazioni”
5) L'iPhone mostrerà la richiesta di sblocco tramite codice. Ignora la richiesta e mettere il telefono in standby
6) Richiamare nuovamente il telefono
7) Mentre suona, bisognerà premere ancora sul pulsante Messaggio in basso a destra e selezionare la voce Personalizza
8) ella schermata che si apre bisogna premere sull'icona della freccia che si trova in basso a sinistra e poi su quella della fotocamera. In questo modo si otterrà l’accesso al rullino.
Proteggere l’iPhone, come fare
La prima cosa da fare è sempre prestare attenzione all'utilizzo dell’iPhone evitando di lasciarlo incustodito soprattutto in ambienti pubblici. Inoltre, è sempre cosa buona ed opportuna installare tutti gli ultimi aggiornamenti di iOS rilasciati da Apple che possono andare a rivolere molte problematiche lato sicurezza.
Inoltre, è buona consuetudine utilizzare un codice di sblocco complesso e non la classica combinazione di tasti 1,2,3,4.
E’ buona cosa disattivare l’utilizzo di Siri dalla schermata di blocco. In questo modo si eviterà che qualcuno possa accedere al rullino delle foto sfruttando il bug menzionato poco sopra.
Infine, un aiuto a migliorare la sicurezza dell’iPhone arriva utilizzando metodi di sblocco più sicuri come il Touch ID ed il Face ID presente, però, solamente sul nuovo iPhone X.