Samsung Kies è la suite del produttore coreane che permette di gestire alcuni aspetti degli smartphone e tablet Android della famiglia Galaxy direttamente da un computer. In buona sostanza, Samsung Kies può essere visto come iTunes di Apple per iPhone ed iPad. Il suo funzionamento, del resto, è molto simile a quello del programma di Apple, anche se con molte meno funzionalità. Gli utenti potranno, per esempio, sincronizzare file, musica, video, contatti ed effettuare gli aggiornamenti e le operazioni di ripristino.
[nggallery id=888]
Samsung Kies, installazione
Samsung Kies è disponibile gratuitamente sia per piattaforma Windows che per piattaforma Mac. La procedura d’installazione è del tutto automatica ed oltre a configurare il programma, la procedura di setup andrà anche ad installare tutti quei driver necessari per consentire al computer di riconoscere il dispositivo Galaxy collegato attraverso il consueto cavo USB/Micro USB.
L’interfaccia del programma è completamente in italiano e dunque gestire le opzioni presenti risulta estremamente facile ed intuitivo anche perché Samsung Kies mette a disposizione delle comode mini guide che illustrano il funzionamento delle sue principali funzionalità.
Samsung kies, configurazione e personalizzazione
Il primo passo da fare è quello di collegare lo smartphone o il tablet al computer e farlo riconoscere al programma. A questo punto, agli utenti si apriranno diverse possibilità.
Innanzitutto, il programma verificherà immediatamente se sono disponibili aggiornamenti software ed in caso positivo procederà, se l’utente darà conferma, all’update. Prima di effettuare la procedura di upgrade, gli utenti potranno effettuare un backup preventivo del dispositivo da ripristinare in caso di problemi. Samsung Kies può essere utilizzato anche per ripristinare il terminale alle condizioni di fabbrica, magari prima di venderlo o di consegnarlo ad un’altra persona.
Inoltre, non manca la possibilità di ottenere alcune informazioni sul dispositivo connesso come la release software e lo spazio d’archiviazione residuo.
Oltre a queste funzionalità di personalizzazione, Samsung Kies consente di sincronizzare alcuni contenuti dal PC al dispositivo e viceversa.
Gli utenti, infatti, attraverso le sezioni del programma “musica”, “foto” e “video”, potranno copiare sul telefono tutti i file multimediali che desiderano ed effettuare anche l’operazione inversa. Molto comoda la presenza in Samsung Kies di un lettore multimediale per accedere in tempo reale a tutti i contenuti musicali e video.
Si tratta, dunque, di uno strumento molto importante per chi possiede uno smartphone o un tablet Android della famiglia Galaxy. Da evidenziare, inoltre, che Samsung Kies può essere utilizzato, grazie alle funzioni di backup, anche per migrare vecchi dati ad un nuovo telefono. Un’opzione davvero utile che azzera i tempi quando si ha la necessità di cambiare smartphone o tablet pc.
Samsung Kies, infine, riceve spesso aggiornamenti per poter risultare compatibile con tutti i nuovi prodotti della società coreana. Il programma è predisposto per scaricare automaticamente tutte le ultime release, ma in ogni caso è disponibile anche una comoda opzione tra le “Informazioni” del programma per forzare la verifica della disponibilità di nuove release software.