Samsung Kies è il programma per computer Windows e Mac che permette di gestire il proprio dispositivo Android Samsung Galaxy, sia smartphone che tablet, direttamente dal computer. Da un certo punto di vista può essere visto come l’equivalente di iTunes per tutti i dispositivi Apple. Anche Kies, infatti, permette di sincronizzare le librerie multimediali, effettuare backup e soprattutto avviare l’aggiornamento manuale dei dispositivi compatibili.
Samsung Kies, come sincronizzare i contenuti
Questo programma di Samsung permette innanzitutto di sincronizzare i contenuti del dispositivo mobile direttamente all’interno del PC. Dunque, foto, video e musica potranno essere copiati all’interno del computer ed ordinati anche in comode librerie per potervi accedere in ogni momento o per poterle ripristinare all’interno del dispositivo stesso in caso di necessità.
La primissima cosa da fare è installare il programma e collegare il dispositivo mobile al computer. Se tutto il procedimento fila liscio come l’olio, il computer dovrebbe rilevare correttamente il dispositivo che sarà installato e riconosciuto automaticamente dal programma. In caso contrario è possibile reinstallare i driver del dispositivo direttamente da Kies entrando nel menu Strumenti->reinstallare driver del dispositivo.
Una volta riconosciuto, lo smartphone o il tablet pc Galaxy di Samsung potrà essere gestito similmente a come si gestisce un iPhone o un iPad attraverso iTunes. Gli utenti potranno visualizzare dettagli come la memoria, le applicazioni installate e tanto altro ancora tra cui la possibilità di sincronizzare i contenuti.
Nei dettagli, gli utenti potranno sincronizzare, attraverso le sezioni apposite collocate sulla sinistra del programma, musica, foto e video. Tutti i file potranno essere organizzati in comode librerie e con un semplice drag and drop, gli utenti potranno caricare rapidamente sullo smartphone o sul tablet nuovi file. Trattasi di un sistema molto comodo non solo per gestire i file ma anche per spostarli da un dispositivo all’altro. Opzione molto utile soprattutto quando si ha la necessità di cambiare smartphone e non si vuole perdere i dati.
Tutte le operazioni si svolgono, inoltre, molto rapidamente ed intuitivamente anche grazie ad un’interfaccia utente molto semplice e pure localizzata in lingua italiana.
Samsung Kies, come aggiornare smartphone e tablet
Samsung Kies permette, anche, di aggiornare i firmware degli smartphone e tablet Galaxy di Samsung. Proprio come iTunes, gli utenti potranno collegare il loro dispositivo al computer ed al programma per gestire il software installato. Nel caso fosse presente un update, Kies lo notificherà avviando, se gli utenti daranno il consenso, il suo download e la sua installazione. Non mancano anche opzioni per ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica ed il ripristino di emergenza del firmware in caso di problemi gravi d’utilizzo del dispositivo.
Ovviamente, prima di ogni operazione di aggiornamento, Samsung Kies permette anche di effettuare un backup preventivo del telefono o del tablet da utilizzarsi in caso qualcosa andasse storto.
Gestore dei prodotti Samsung
Samsung Kies è, dunque, il centro di controllo dei prodotti Samsung, un programma assolutamente indispensabile per gestire correttamente gli smartphone e i tablet dell’azienda coreana.
Il programma, infine, tende a ricevere molti update che notificherà automaticamente agli utenti. In ogni caso, è sempre possibile verificare le nuove release manualmente attraverso l’apposita opzione presente nei menu.