Le utilità di backup dei dati rappresentano strumenti essenziali per rendere più tranquille le sessioni di lavoro svolte con l’ausilio del proprio personal computer. Sia per scopi personali che professionali risulta infatti molto importante affidarsi a tool in grado di generare operazioni di salvataggio dati in modo possibilmente semplice e affidabile. Chi utilizza il sistema operativo Windows dispone di una serie ampia di programmi appositamente sviluppati per rendere agevole la creazione di procedura di backup delle informazioni di maggiore rilievo memorizzate nel proprio PC.
Operazioni di backup con Easeus Todo Backup
Easeus Todo Backup è un valido supporto realizzato in tre differenti versioni per il sistema operativo desktop di Microsoft (da Windows XP a Windows 10). L’edizione Free è gratuita e consente di portare a termine senza particolari difficoltà attività di salvataggio e recupero dati. Consente infatti di duplicare sistema, file, dischi e partizioni, oltre alla clonazione del singolo disco. Si può scegliere fra i metodi di backup completo, incrementale e differenziale in funzione delle diverse esigenze e preferenze. Le copie possono essere salvate su dischi, periferiche USB, NAS, Server FTP, CD/DVD o cloud in genere. Si evidenzia pertanto una buona versatilità d’impiego di questo software.
Ulteriore opzione è quella di pianificazione dei salvataggi, aspetto particolarmente utile in questo genere di applicativi. La versione Home di Easeus Todo Backup aggiunge alle caratteristiche della versione base gratuita la clonazione del sistema con trasferimento su PC diversi, le notifiche via email, l’esecuzione di comandi specifici, l’esclusione di file e l’eliminazione di partizioni. L’edizione Business amplia ulteriormente le funzionalità di Easeus Todo Backup e può essere presa in considerazione da piccole e medie imprese. Oltre a proteggere i dati aziendali aiuta a ridurre tempi di inattività su server Windows, MS SQL e database Exchange. La clonazione dei volumi può avvenire anche in modo dinamico e si evidenzia il supporto di Windows Server 2019. Sono inoltre previsti servizi di backup per i clienti, l’avvio via rete e un supporto personalizzato. In generale si può contare su report in tempo reale relativi alle attività di salvataggio e ripristino allo scopo di monitorare ogni singolo processo.
Il backup di dischi e partizioni avviene con la selezione delle sorgenti e delle destinazioni di salvataggio. È quindi consigliabile impostare un piano di backup adatto alle proprie necessità. Nel caso si tratti invece di file o cartelle da mettere al sicuro, occorre prima di tutto selezionare quelli d’interesse. La versione Home di Easeus Todo Backup rende attualmente disponibile anche 1 TB di spazio di archiviazione nel cloud, così da rendere ancora più affidabili le operazioni di backup e ripristino dati. Consente inoltre di creare un backup pianificato eseguibile ogni mezz’ora in caso vengano apportate modifiche al sistema. L’edizione Business tiene conto anche della migrazione di macchine da fisiche a virtuali (P2V), con operazioni di copia, recupero e conversione delle unità. Inoltre offre la creazione di dischi e supporti USB di emergenza per poter avviare il sistema in ogni circostanza.