VLC e Media Player Classic rappresentano due player multimediali piuttosto diffusi ed apprezzati. Fra le loro caratteristiche principali vi sono la gratuità e l’immediatezza d’uso, aspetto particolarmente apprezzabile dagli utenti meno esperti. Può capitare di dover ruotare filmati la cui visione risulterebbe altrimenti problematica, ad esempio se le riprese sono state effettuate con smartphone o tablet.
Ruotare un video con VLC
La procedura illustrata di seguito si può ritenere valida per qualsiasi formato video, come ad esempio AVI, MKV e MP4 e risulta indipendente dall’edizione di sistema operativo utilizzata con VLC. Il primo passaggio prevede naturalmente l’apertura del programma, per poi aprire il filmato d’interesse dal menu “Media” selezionando la voce “Apri file”. In via breve si può anche ricorrere alla combinazione rapida da tastiera “Ctrl+O”. Quando il video è in riproduzione bisogna quindi accedere al menu “Strumenti” e selezionare l’opzione “Effetti e filtri”.
Nel pannello che si apre occorre poi entrare nella scheda “Effetti video” e successivamente in quella denominata “Geometria”. Va quindi attivata la casella di controllo “Trasformazione”, la quale automaticamente effettuerà la rotazione del video sulla base dell’opzione selezionata nell’elenco corrispondente. Questo fa scegliere fra le voci “Ruota di 90 gradi”, “Ruota di 180 gradi”, “Ruota di 270 gradi”, “Specchia orizzontalmente”, “Specchia verticalmente”, “Trasponi” e “Anti-trasporre”. Ulteriore opzione è quella di attivare la casella di controllo “Rotazione” disposta sotto quella di trasformazione ed agire sulla manopola “Angolo”. Essa consente di scegliere in modo manuale l’angolo di rotazione desiderato. Tale opzione aiuta ad esempio a raddrizzare filmati non perfettamente allineati.
Ruotare un video con Media Player Classic
Media Player Classic consente anch’esso in pochi e semplici passaggi di ruotare un video. Dal menu “File” si può aprire il video da ruotare mediante l’opzione “Apri file”. Anche in questo caso si può ricorrere in via breve alla combinazione di tasti “Ctrl+O”.
Per effettuare la rotazione questo applicativo prevede esclusivamente l’uso della tastiera e precisamente:
- Alt+2 del tastierino numerico: ruota dal basso in alto
- Alt+8 del tastierino numerico: ruota dall’alto in basso
- Alt+4 del tastierino numerico: ruota da sinistra a destra
- Alt+6 del tastierino numerico: ruota da destra a sinistra
- Alt+3 del tastierino numerico: ruota diagonalmente in senso orario
- Alt+1 del tastierino numerico: ruota diagonalmente in senso antiorario
- 5 del tastierino numerico: riporta all’orientamento originario del video
Queste combinazioni possono essere modificate a partire dalla voce “Opzioni” del menu “Visualizza”. Occorre quindi entrare nella sezione “Tasti” e individuare i parametri che iniziano con la stringa “PnS Ruota”.