Android è un sistema operativo ampiamente personalizzabile e predisposto a modifiche a basso livello per quanto concerne alcune sue funzionalità. Si può in particolare fare ricorso al rooting, un metodo mediante il quale è possibile raggiungere un accesso privilegiato al sistema del proprio smartphone o tablet basato sul sistema operativo mobile di Google. Occorre infatti tenere presente come Android sia in qualche modo confrontabile per certi versi ad ambienti come Unix e Linux, dove per ottenere il massimo controllo sulle attività bisogna essere riconosciuti con il profilo superuser.
Il rooting consente in sintesi di ottenere un controllo pieno del sistema, andando a superare le limitazioni fissate dai costruttori dei dispositivi in uso. Si ha così ad esempio la possibilità di apportare modifiche a basso livello al sistema, rimuovere app preinstallate indesiderate e sostituire la versione del sistema operativo con quella di una distribuzione preferita. Va sottolineato come eseguire il root di un device possa comportare l’annullamento della garanzia e deve quindi essere effettuato in modo consapevole. Potrebbero inoltre crearsi instabilità e blocchi tali da rendere difficoltosa l’esperienza d’uso.
Root Genius è un software gratis realizzato per facilitare la procedura di root attraverso l’ausilio di computer Windows. Dopo aver effettuato il download del software dal sito di riferimento, si può procedere con la sua installazione. Di fatto si tratta di un applicativo “portable”, in quanto è costituito da un semplice eseguibile. All’avvio viene immediatamente richiesto di collegare il proprio apparecchio alla porta USB, in modo che Root Genius possa rilevarlo.
È indispensabile che sia attiva la modalità di debugging USB, la quale si trova nelle impostazioni avanzate del device. Il tool risulta compatibile con una serie nutrita di device, operanti con diverse versioni del sistema operativo Android. Non è però disponibile ufficialmente un elenco di riferimento rispetto alla sua compatibilità. Se il dispositivo viene correttamente riconosciuto, nella schermata successiva appare il pulsante “Root it” in basso a destra. Non resta che premerlo per avviare la procedura di root ed attendere che venga portata a compimento. Al termine il device dovrebbe essere riavviato, pronto per essere utilizzato nel nuovo stato. A conferma di ciò, nella sezione applicazioni dovrebbe apparire la voce “Kinguser”.