Quando ci si reca all'estero, lo smartphone comunque si collega ad una rete di un operatore, questo perché l'operatore nazionale ha sottoscritto accordi di roaming con altre aziende di telefonia. Dunque, anche quando si varcheranno i confini nazionali, sarà sempre possibile continuare a chiamare, inviare SMS e navigare su Internet.
Roaming, come funziona
Il roaming, dunque, è quando ci si appoggiare ad una rete di un operatore diverso dal proprio per continuare a poter fruire dei servizi telefonici. Solitamente lo si accosta ai viaggi extra confine ma in realtà potrebbe valere per il territorio nazionale. In questo secondo caso, infatti, si parla di roaming nazionale.
Parlando dell'estero, se ci si reca all'interno dei Paesi europei, grazie al nuovo regolamento del "roaming zero" si potrà continuare a chiamare, mandare SMS e navigare alle stesse condizioni o quasi della tariffe nazionali. In soldoni, si potrà utilizzare senza costi extra il traffico voce e quello dei messaggi. Per quanto riguarda il traffico dati, a seconda del costo della propria tariffa nazionale, gli operatori mettono a disposizione un quantitativo di GB da poter usare in roaming senza costi aggiuntivi.
Diverso il discorso quando ci si reca nei Paesi extra UE. In questo secondo caso, il roaming può costare molto, soprattutto quello legato alla connettività dati. Ecco perché gli smartphone dispongono di un'opzione che permette di poter disattivare il roaming dati per poter evitare di incorrere in costi extra.
Questa opzione è disponibile sia su Android che su iOS e di default è attivata. Questo significa che andando all'estero, il roaming dati sarà inibito.
Per poter attivare o disattivare questa opzione a seconda delle necessità, sarà sufficiente effettuare questa veloce procedura.
Roaming dati, come disattivarlo su Android
La procedura è banale anche se va ricordato che l'iter potrebbe essere leggermente differente da smartphone a smartphone visto che i produttori sono soliti modificare e personalizzare il sistema operativo.
La procedura è la seguente: recarsi su Impostazioni->Connessioni->Reti mobili. Da questo menu si potrà attivare o disattivare il roaming dati.
Roaming dati, come disattivarlo su iOS
Su iOS la procedura è più semplice visto che i menu interessati sono sempre gli stessi in tutte le versioni.
La procedura è la seguente: recarsi in Impostazioni->Cellulare->Opzioni dati cellulare e a quel punto abilitare o disabilitare il roaming dati.
Procedimenti, dunque, molto rapidi e veloci.