Prendono il via i Giochi della XXXI Olimpiade nella città di Rio de Janeiro. La metropoli brasiliana ospita delegazioni da tutti i paesi del mondo, con atleti che si sfideranno in un totale di 28 discipline.
L’organizzazione offre un’applicazione ufficiale utile per chi desidera sapere tutto ciò che accade durante le gare e lontano dagli impianti sportivi, con aggiornamenti costanti e in tempo reale. L’app è messa a disposizione in download gratuito su smartphone e tablet con sistema operativo Android, iOS e Windows.
Configurazione
Al primo avvio è necessario impostare alcuni parametri utili all’applicazione per funzionare al meglio, offrendo informazioni e update su misura, in base alle preferenze dell’utente. La prima schermata chiede di scegliere la lingua da utilizzare per l’interfaccia: purtroppo manca l’italiano, dunque il consiglio è quello di selezionare l’inglese o un altro idioma conosciuto o con il quale si ha familiarità. Il secondo step richiede di leggere e accettare i termini di servizio, mentre il terzo di confermare il proprio fuso orario.
Si passa poi alla schermata in cui specificare il tempo dell’Auto-Refresh, ovvero l’intervallo tra un aggiornamento e l’altro: le opzioni offerte sono 5 secondi, 10 secondi e 30 secondi. È anche possibile effettuare l’operazione manualmente quando lo si desidera. Ancora, inserendo un indirizzo email (opzionale) si possono ricevere le notizie direttamente nella casella di poste. L’applicazione Rio 2016 chiede poi di indicare le nazioni preferite così da personalizzare l’esperienza offerta.
Successivamente viene mostrato uno slider da attivare o disattivare per le notifiche. Chi vuole può infine indicare le discipline e atleti da seguire, in modo da non perdere nemmeno un aggiornamento dalle gare in programma.
Utilizzo
Concluso il processo di configurazione (da effettuare solo al primo avvio, dopo l’installazione) è finalmente possibile iniziare a usare l’app. L’interfaccia della schermata principale è sostanzialmente suddivisa in tre sezioni: Medals che visualizza le medaglie d’oro, quelle d’argento e i bronzi ottenuti da ogni team, Right Now che include il calendario di tutte le gare (anche quelle già terminate, accessibili premendo Schedule & Results) e News che, ovviamente, raccoglie le notizie provenienti da Rio.
Un tap sulla voce News & Photos, invece, apre una sezione secondaria in cui sono raccolti, oltre agli articoli, le gallerie fotografiche e i video con interviste, spezzoni delle gare, dietro le quinte e molto altro ancora. Le immagini sono visualizzate all’interno di slideshow a tutto schermo, mentre i filmati vengono riprodotti in streaming dai server di YouTube.
Paralimpiadi Rio 2016
È presente anche una sezione dedicata ai Giochi Paralimpici, giunti quest’anno alla XV edizione, strutturati su un totale di 22 discipline con eventi in programma negli impianti sportivi di Rio de Janeiro dal 7 al 18 settembre. Per accedervi è sufficiente aprire il menu laterale dell’applicazione, scorrere verso il basso le voci presenti e infine selezionare Paralympic Games.
L’interfaccia cambia così per adottare l’arancio come colore dominante (al posto del blu), mentre il layout proposto rimane sostanzialmente lo stesso, con la possibilità di consultare il medagliere, le gare in programma e le notizie aggiornate in tempo reale.
L’app ufficiale di Rio 2016 è uno strumento utile per restare sempre aggiornati su ciò che accade alle Olimpiadi in Brasile, in modo immediato, con un rapido sguardo allo smartphone o al tablet. L’assenza del supporto all’italiano potrebbe per qualcuno costituire un ostacolo. Si ricorda comunque che nemmeno il sito ufficiale, accessibile all’indirizzo rio2016.com, offre una versione nella nostra lingua, ma solo in portoghese, inglese, francese e spagnolo.
Per utilizzare l’applicazione è necessario disporre di una connessione Internet attiva, obbligatoria per la ricezione degli update. È dunque bene fare attenzione a non consumare una quota eccessiva di traffico dati quando non si è collegati ad una rete WiFi, soprattutto quando si guardano video in streaming o gallerie fotografiche.
Infine, chi ha la fortuna di trovarsi a Rio de Janeiro durante le Olimpiadi può contare sulle informazioni fornite dalla sezione Have Fun per scoprire eventi culturali a cui partecipare, i luoghi della città più interessanti da visitare e molto altro ancora. All’interno di Venues & Maps, invece, si possono consultare informazioni dettagliate sugli impianti e osservare la loro collocazione geografica su una mappa.