Il Play Store di Google è un immenso negozio dove è possibile trovare e scaricare applicazioni di tutti i tipi. Alcune sono gratis, altre a pagamento. Può capitare, però, di acquistare l’applicazione sbagliata o accorgersi che non erano quella che ci si aspettava. Fortunatamente, Google permette in alcuni casi di poter recedere dall’acquisto dell’app e di essere rimborsati di quanto speso.
Rimborsi Google Play Store
Dal 27 marzo 2018, Google ha modificato le regole per ricevere un rimborso all’interno del Google Play Store. Gli utenti, infatti, potranno richiederlo direttamente attraverso il sito web o all’applicazione dello store oppure chiedendolo direttamente allo sviluppatore dell’applicazione. Quello a cui bisogna stare attenti è il tempo limite oltre il quale non si può andare per richiedere il rimborso. Tempo che varia molto a seconda di cosa si è acquistato.
Per app e giochi il rimborso si può chiedere entro 2 ore dall’acquisto. I contenuti si possono restituire una sola volta. Questa regola non vale per gli abbonamenti a contenuti digitali acquistati direttamente all’interno delle applicazioni.
Nel caso, invece, di abbonamenti a servizi digitali gli utenti avranno 14 giorni di tempo per chiedere il recesso ed il rimborso.
Per i film acquistati attraverso Play Film, l’utente ha diritto sino a 7 giorni di tempo per restituire eventuali contenuti a patto, però, che la loro visione non sia iniziata. Se il contenuto è difettoso o non funziona il rimborso può essere richiesto sempre.
Per quanto riguarda gli abbonamento musicali, vale il caso degli abbonamento a servizi digitali che prevedono un limite temporale di 14 giorni. Per i singoli brani musicali, invece, il tempo scende a 7 giorni a patto che non siano mai stati ascoltati.
Per i libri acquistati all’interno di Play Libri, la maggior parte dei libri può essere rimborsata entro 7 giorni dall’acquisto. Le riviste acquistate all’interno di Play Edicola, invece, non sono rimborsabili. C’è, comunque, un’eccezione. Nel caso di abbonamento ad una rivista, se la disdetta avviene entro i primi 7 giorni si potrà richiedere il rimborso del costo del mese.
Le Carte regalo e saldo di Google Play non sono, invece, rimborsabili. Nel caso si volesse richiedere il rimborso di un regalo digitale ricevuto, bisognerà contattare chi ha fatto il regalo che a sua volta dovrà effettuare il recesso. I rimborsi del credito Google Play ottenuti in regalo possono essere richiesti entro tre mesi dalla data di acquisto.
I rimborsi di Google Play vengono accreditati sul metodo di pagamento utilizzato per effettuare l'acquisto originario. Il tempo necessario varia a seconda del metodo di pagamento.