Ridimensionare
Chi deve gestire quantità ingenti di foto può trovare utile ricorrere a utilità realizzate per applicare in modo automatico modifiche di vario tipo a gruppi di esse. Ciò può avvenire mediante procedure batch ideate per rendere il più possibile immediata l'attività degli utenti. Questo contributo propone una breve rassegna su alcune tra le numerose applicazioni utilizzabili per ridimensionare una o più foto, caratterizzate da semplicità e praticità d'uso. Tali programmi consentono di eseguire le operazioni di modifica della risoluzione secondo pochi e intuitivi passaggi, a cominciare dalla selezione di una o più immagini da una cartella d'origine, per proseguire con la definizione della risoluzione e del formato desiderati e arrivare alla memorizzazione nella risorsa voluta. Non vi è così la necessità di ricorrere a programmi più blasonati, ma spesso più complicati da utilizzare.
Applicazioni
Si tratta di un programma gratuito caratterizzato da un'interfaccia amichevole basata sul "drag and drop". Oltre al processo di conversione si presta per rinominare, ritagliare, cambiare profondità di colore, aggiungere testo e watermark a gruppi di immagini secondo una modalità batch. È compatibile con diversi formati grafici, fra i quali si segnalano TIFF, JPEG, GIF e PNG. Le foto possono essere rinominate seguendo una numerazione sequenziale e opzioni di ricerca e sostituzione consentono di modificare i nomi dei file. Supporta la struttura di cartelle e una comoda anteprima consente di farsi un'idea precisa sul risultato ottenuto. Si possono inoltre creare e salvare profili di configurazione per riutilizzarsi in momenti diversi.
È un programma freeware compatto e dotato di funzionalità avanzate per la gestione di gruppi di immagini. Converte rapidamente sia singole immagini che gruppi di esse, risultando compatibile con i formati più popolari come GIF, TGA, BMP, PNG e JPG. Permette anche di rinominare e ordinare i file secondo parametri preferenziali. L'interfaccia utente si presenta semplice e intuitiva, rivelandosi adatta anche a coloro i quali non abbiano conoscenze in tale ambito. La procedura di conversione è immediata: occorre cliccare il pulsante di selezione delle immagini dalle risorse locali, scegliere i file o le cartelle d'interesse, indicare la risoluzione, il formato d'uscita e la destinazione e cliccare il pulsante di avvio della procedura di elaborazione. Vi è anche la possibilità di cambiare singolarmente nome ai file e di imporre lo spegnimento del computer al termine dell'attività di conversione.
Software gratuito caratterizzato da una procedura di conversione che può essere portata a termine mediante pochi e semplici passaggi. Consente di impostare la risoluzione d'uscita, il nome e il livello di compressione delle immagini, operando sia manualmente sui singoli file che automaticamente su gruppi di essi con la modalità batch. Fra le sue caratteristiche principali vi sono anche la possibilità di inserire un watermark per proteggere i diritti d'autore e una filigrana per personalizzare le immagini. La procedura guidata "cornice foto digitale" permette di ottimizzare le foto e ridimensionarle per copiarle nella memoria interna della propria cornice digitale. L'opzione di pubblicazione permette inoltre di condividere le foto inviandole via email.
Utilità freeware sviluppata per rendere agevole l'attività di conversione delle immagini. Permette inoltre in pochi semplici passaggi di ritagliare, ruotare e inserire watermark, blocchi di testo o cornici a insiemi di immagini. Vi è il supporto di diversi formati grafici, fra i quali spiccano JPG, BMP, GIF, TIFF, PSD, TGA, HDR, ICO, PCX e PNG. Tra le altre caratteristiche si evidenziano l'interfaccia personalizzabile, un motore di scripting flessibile per l'elaborazione batch da linea comandi, la vista in anteprima delle immagini, la creazione di setup di configurazione. Risulta comoda la disponibilità di due finestre sovrapposte con le quali si possono eseguire raffronti tra le immagini elaborate e quelle originali.
È uno strumento shareware dotato di funzionalità avanzate per la gestione delle immagini. Una procedura guidata costituita da quattro passi successivi consente di portare rapidamente a termine il processo di conversione. Basta infatti selezionare i file o la cartelle contenenti le immagini da ridimensionare, indicare la risorsa di memorizzazione delle nuove immagini, specificare i parametri di conversione e avviare il processo automatico. Viene garantita la compatibilità con i formati GIF e JPEG e si possono inserire tag di testo e creare gallerie di anteprime in HTML da pubblicare in un sito web.
Strumento gratuito che spicca per la sua compattezza. Consente di convertire e ridimensionare gruppi di foto in modo rapido e intuitivo attraverso una comoda procedura batch, senza ridurre la qualità dei file originali. L'avvio delle operazioni può avvenire cliccando semplicemente con il tasto destro del mouse su una foto o una cartella. Vi è il supporto di un ampio insieme di formati, fra i quali vi sono TIFF, PCX, PSD, GIF, PNG, BMP e JPG. È inoltre disponibile una funzione per applicare i watermark alle immagini per salvaguardare i diritti d'autore.