Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ricerca per immagini su Google: come si fa

Funzione di utilizzo immediato fruibile con il potente motore di ricerca di Google che permette di effettuare una ricerca partendo dalle immagini
Ricerca per immagini su Google: come si fa
Funzione di utilizzo immediato fruibile con il potente motore di ricerca di Google che permette di effettuare una ricerca partendo dalle immagini
Link copiato negli appunti

Il motore di ricerca di Google è largamente il più utilizzato sul pianeta, grazie all’efficacia ed all’affidabilità del servizio offerto. Le ragioni di un simile successo derivano non solo da motivi tecnici legati alla qualità degli algoritmi utilizzati, ma anche da fattori come la veste grafica essenziale e l’usabilità di ottimo livello. Il criterio di ricerca più diffuso è sicuramente legato a stringhe di testo, ma assume sempre maggiore importanza anche la ricerca per immagini. Questa rappresenta un metodo alternativo ed immediato per trovare risultati nel Web. Quando si effettua una ricerca utilizzando una immagine, i risultati possono concernere immagini simili, siti contenenti tale immagine ed immagini identiche a quella utilizzata, ma con dimensioni diverse.

ricerca_01

Per caricare una immagine si può partire dalla pagina dedicata di Google oppure da una qualunque pagina frutto di una ricerca, nella quale va cliccata l’icona a forma di macchina fotografica disposta a destra del campo di editazione. Va quindi prima selezionata la voce “Carica una immagine” e poi quella “Scegli file”. Non resta infine che scegliere il file desiderato dalle risorse locali o di rete del proprio sistema. In base al browser utilizzato può essere praticabile anche la procedura di trascinamento del file d’interesse nella casella di ricerca delle immagini, a partire dalla posizione nella quale è memorizzata sul computer.

ricerca_02

La ricerca può avvenire anche tramite l’URL di una immagine. In una qualsiasi pagina web, questa può avvenire selezionando una immagine con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce “Copia l’indirizzo dell’immagine”. Dalla pagina dedicata images.google.com o su qualsiasi pagina di risultati per immagini si può nuovamente cliccare l’icona di ricerca tramite immagine e selezionare l’opzione “Incolla URL immagine”. Non resta che incollare nella casella l’URL precedentemente copiato e selezionare la ricerca tramite immagine.

Ti consigliamo anche