Il motore di ricerca di ricerca di Google è senza dubbio il più utilizzato nel Web, grazie ad algoritmi estremante sofisticati capaci di fornire i risultati cercati in brevissimo tempo e con notevole accuratezza. Il confine di tali ricerche è solitamente delineato dalla nazione nella quale si opera, senza tipicamente ottenere informazioni legate a pagine in lingue diverse da quella nativa. Molti siti vengono localizzati in più lingue in quanto si rivolgono a Paesi diversi, ma può risultare problematico ottenere un miglioramento del loro posizionamento nei Paesi stranieri ai quali ci si vuole rivolgere. Siccome Google considera la ricerca legata in modo specifico alla lingua locale, i risultati che scaturiscono nelle altre nazioni possono essere assai diversi. Per configurare in modo avanzato la ricerca nel motore di Google si può entrare nella sezione “Impostazioni”, cliccando l’omonimo pulsante disponibile nell’angolo inferiore destro della pagina principale. Nel menu contestuale si può quindi selezionare la voce “Impostazioni di ricerca”, aprendo così una pagina dove va selezionato il collegamento “Lingue”.
Nella sezione superiore della finestra vi è la possibilità di modificare la lingua dell’interfaccia di Google, inclusi messaggi e pulsanti sullo schermo. La parte più interessante è quella inferiore e relativa ai risultati delle ricerche, i quali, nel nostro caso, vengono in modo predefinito mostrati in lingua italiana. Cliccando il collegamento “Modifica” si apre una ampio elenco di caselle di controllo, ciascuna corrispondente ad una lingua specifica. Si possono così attivare facilmente le lingue aggiuntive d’interesse e consentire a Google di ampliare i risultati di qualsiasi genere di ricerca. Una volta apportate le variazioni volute, non resta che cliccare il pulsate “Salva” al fine do confermare le nuove impostazioni.