Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Riavviare il PC in modalità provvisoria: come fare

Come riavviare un PC per entrare in modalità provvisoria
Riavviare il PC in modalità provvisoria: come fare
Come riavviare un PC per entrare in modalità provvisoria
Link copiato negli appunti

La modalità provvisoria è una speciale modalità di avvio di Windows che permette di caricare il sistema operativo con pochissimi driver e senza il supporto di molte periferiche. Solitamente si utilizza la modalità provvisoria quando si ha la necessità di andare risolvere problemi di stabilità del PC causati da virus o da driver corrotti. Entrando all’interno del sistema operativo in questa modalità, gli utenti hanno la possibilità di provare a correggere i problemi prima di dover ricorrere a soluzioni estreme come la formattazione del disco fisso. Entrare in modalità provvisoria è molto semplice ma varia a seconda della declinazione del sistema operativo in proprio possesso.

Modalità provvisoria su Windows XP, Vista e Windows 7

Per entrare in modalità provvisoria su questi sistemi operativi, la procedura è alquanto semplice. Tutto quello che dovranno fare gli utenti è avviare il PC ed immediatamente cliccare ripetutamente sul tasto F8 della tastiera sino a che non comparirà a schermo una particolare schermata.

Si paleserà, infatti, una schermata a display con alcune opzioni da scegliere tra cui: “modalità provvisoria”; “modalità provvisoria con rete”; “modalità provvisoria con prompt dei comandi”.

01_modalita-provvisoria

All’utente il compito di scegliere l’opzione più idonea ai suoi utilizzi. La prima modalità è la più classica con il solo sistema operativo caricato senza il supporto driver alle periferiche. La seconda modalità permette in più l’accesso alla rete e dunque gli utenti potranno scaricare da internet eventuali software per il ripristino. La terza modalità, invece, è dedicata agli esperti ed avvia il sistema operativo da linea di comando.

Mancando il supporto ai driver, entrando nel desktop di Windows si noterà che la risoluzione non appare ottimale. Questo non deve spaventare visto che mancando i driver, la scheda grafica non può funzionare a dovere.

Una volta effettuate tutte le modifiche del caso, per tornare alla modalità classica di Windows è sufficiente riavviare il PC.

Modalità provvisoria su Windows 8.1

Per avviare la modalità provvisoria su Windows 8/8.1, i passi da seguire sono leggermente differenti. Da PC acceso gli utenti dovranno recarsi nelle Impostazioni->Aggiorna e ripristina e cliccare su “Riavvia ora” sotto la voce Avvio avanzato.

02_modalita-provvisoria

A questo punto comparirà una schermata azzurra con alcune preferenze da selezionare. Gli utenti dovranno cliccare su: Risoluzione dei problemi->Opzioni avanzate,->Impostazioni di avvio e cliccare poi su Riavvia. A quel punto, utilizzando i tasti numerici gli utenti dovranno selezionare la modalità di avvio desiderata tra cui spiccano la modalità provvisoria e la modalità provvisoria con rete.

Anche in questo caso, dopo aver effettuato tutte le modifiche per risolvere i problemi, per tornare al normale utilizzo di Windows sarà sufficiente effettuare un normale riavvio.

Modalità provvisoria in Windows 10

Anche l’ultima declinazione di Windows dispone della modalità provvisoria. Per accedervi la procedura è la seguente.

Gli utenti dovranno innanzitutto recarsi nelle Impostazioni e poi su Aggiornamento e sicurezza->Ripristino e cliccare su Riavvia ora sotto la voce Avvio avanzato.

03_modalita-provvisoria

Sempre attraverso una schermata azzurra, saranno mostrate alcune opzioni. Gli utenti dovranno poi seguire il percorso Risoluzione dei problemi,->Opzioni avanzate,->Impostazioni di avvio->Riavvio e poi selezionare con il tastierino numerico l’opzione desiderata tra cui appunto la modalità provvisoria.

Anche in questo caso, una volta completate le modifiche con cui si tenta di ripristinare il corretto funzionamento del PC, per tornare ad utilizzare normalmente Windows è sufficiente riavviare il PC.

Ti consigliamo anche