I selfie sono forse una delle mode più in voga da quando le fotocamere frontali sono arrivate sui nostri smartphone. Non un semplice autoscatto, ma un modo divertente per farsi notare o per immortalare un momento, magari insieme agli amici.
Una semplice foto non basta: per rendere il momento memorabile e, perché no, per dare una ritoccatina ai nostri visi meglio utilizzare un app apposita come Retrica. Quest’applicazione, disponibile per iOS e per Android, è diventata molto in voga fra i giovanissimi e permette, essenzialmente, di effettuare delle fotografie, di aggiungere numerosi effetti e di pubblicare le foto sui social.
Per utilizzarla non vi resta che procedere al download da queste pagine e, dopo pochi secondi, potrete iniziare a scattare i vostri selfie. L’utilizzo è molto semplice, basta aprire l’app, inquadrarsi e scattare un bel selfie! Ovviamente prima dovrete scegliere il filtro più adatto al vostro scatto.
A destra del pulsante centrale, infatti, potrete aprire il menu dei filtri e selezionarli ad uno ad uno: il risultato finale sarà immediatamente visualizzato nell’anteprima dello scatto ma potrete applicare i filtri in un secondo momento, sulle foto già scattate.
Il numero di effetti è impressionante: tali preset sembrano tutti simili fra loro ma sono in grado di donare alle vostre foto un aspetto davvero nuovo. I filtri hanno diversi nomi, sono più di 50 ed effettuano tutti una regolazione dei colori, contrasto e saturazione per rendere lo scatto accattivante. Sono poi presenti altre impostazioni come le dimensioni delle immagini, la vignettatura, l’effetto bellezza e la possibilità fare un collage con 4 o più immagini.
I trucchi per lo scatto perfetto
Vediamo qualche suggerimento per modificare al meglio le foto. In generale valgono le classiche regole della fotografia come per l’utilizzo del flash, da evitare all’aperto e da allineare all’altezza d’aria degl’occhi dei soggetti da fotografare.
Un altro consiglio è quello di studiare i tantissimi filtri e non di applicarli a caso: alcuni di questi sono perfetti in condizioni di molta luce, mentre altri in condizioni di poca luce, ecc. Usate con parsimonia anche la regolazione della luminosità utilizzabile muovendo lo slide nel bordo destro: scattate la foto con la condizione di luce migliore e non pensate che il post processing sia indolore; manipolare la luminosità di uno scatto troppo buio potrebbe evidenziare il rumore della vostra fotocamera.
L’effetto bellezza sfuma i dettagli e rende la vostra pelle liscia: tale effetto potrebbe risultare troppo esagerato in alcuni casi e rendere il vostro viso troppo artefatto. Se volete nascondere degli elementi secondari nello scatto, utilizzate la vignettatura che, annerendo i bordi, riesce ad esaltare la parte centrale dell’immagine.
Fate attenzione inoltre perché tali filtri applicati prima della scatto, potrebbero rallentare la reattività della vostra fotocamera, ovvero potreste notare dei leggeri ritardi quando vi muovete per una nuova inquadratura, rispetto a quello che visualizzate sullo schermo.
Nella vostra composizione, verrà impresso il watermark dell’applicazione: se desiderate rimuovere il logo, non vi resta che controllare nelle impostazioni dell’applicazione; recentemente tale caratteristica ha assunto il nome di “Stamp” ovvero è possibile incollare il logo dell’applicazione o altre iscrizioni come “Buon Natale”, “Buon Compleanno”, ecc.
In passato tale possibilità era preclusa ai possessori della versione PRO, così come la possibilità di utilizzare alcuni filtri. Ecco perché potreste imbattervi nella rete in sedicenti guide che offrono trucchi o il download dell’app “completamente sbloccata”.
Non possiamo che consigliarvi di stare alla larga da tutto ciò perché a fine 2015 Retrica è diventata completamente gratuita: tutti i filtri, gli effetti e le funzionalità, compresa la rimozione delle pubblicità, sono adesso caratteristiche presenti nella versione base, dunque non vi resta che utilizzare l’ultima versione!
Retrica si conferma una delle app più divertenti per chi ama fare e personalizzare i selfie e, adesso che è completamente gratuita, non avrete più scuse per non scaricarla.
[Immagine in evidenza: Shutterstock]