Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rendere sicuro un PC

Sicurezza e privacy sono aspetti fondamentali per navigare in rete, ecco alcuni consigli per rendere sicuro un computer
Rendere sicuro un PC
Sicurezza e privacy sono aspetti fondamentali per navigare in rete, ecco alcuni consigli per rendere sicuro un computer
Link copiato negli appunti

Il service Pack

Rendere sicuro un PC con installato un sistema operativo windows non è poi un'impresa così ardua, basta avere l'accortezza di seguire alcuni accorgimenti e aggiornare costantemente il sistema operativo con le patch che mensilmente vengono messe a disposizione da Microsoft in Windows Update (fruibili solo utilizzando Internet Explorer) o in alternativa direttamente dal menu start di windows.

Tali accorgimenti riguardano principalmente l'installazione nel proprio computer di programmi di protezione e monitoraggio, ormai indispensabili per non incorrere in spiacevoli quanto mai probabili intromissioni o infezioni da virus. I service Pack che Microsoft rilascia sono senza dubbio un elemento fondamentale da installare, sono raccolte cumulative di patch e introducono metodi di protezione come il centro di sicurezza PC provvisto di Firewall e aggiornamenti automatici accessibile da start - impostazioni - pannello di controllo.

Figura 1. Centro Sicurezza PC
Centro Sicurezza PC

Firewall

La funzione principale di un software Firewall è quella di filtrare e controllare il traffico di rete che proviene dall'esterno e dall'interno nel caso di una rete lan, consentendo l’accesso al pc solo a chi è autorizzato.
Oltre a quello fornito da Microsoft ne esistono diversi utilizzabili gratuitamente come Sygate Personal Firewall o acquistando prodotti Symantec o McAfee.

AntiDialer

Durante la navigazione in Internet è sempre più probabile imbattersi in siti che per accedere ai servizi forniti richiedono agli utenti di scaricare e installare file eseguibili, sono i classici dialer, programmini che una volta installati modificano i parametri della connessione, cambiandone soprattutto il numero telefonico e sostituendolo con uno a tariffazione maggiorata, il pericolo riguarda principalmente chi utilizza connessioni dial-up e non hanno effetto sulle connessioni ADSL.

Basterebbe non accettare e proseguire, ma può capitare che, sfruttando alcune vulnerabilità di windows, il dialer possa installarsi automaticamente senza alcun avviso. Per ovviare al problema Microsoft ha distribuito diversi aggiornamenti di sicurezza, purtroppo non sempre efficaci.
Esistono però appositi software antidialer che sono in grado di bloccare le connessioni telefoniche non autorizzate e permettono di sapere in ogni istante se la connessione utilizzata è quella giusta.

AntiSpyware

Un altro pericolo navigando in Internet è rappresentato dagli spyware, un recente tipo di minaccia che le comuni applicazioni anti-virus non sempre riescono ad eliminare. Nuove barre degli strumenti in Internet Explorer non installate intenzionalmente, il browser che si blocca oppure la pagina iniziale viene modificata, sono i sintomi di un probabile spyware insediatosi nel registro di configurazione del PC. Potrebbe anche verificarsi il caso di un computer infetto anche se non mostra evidenti segni, moltissimi spyware infatti tracciano silenziosamente le abitudini di navigazione al fine di creare un profilo commerciale che poi verrà venduto alle agenzie pubblicitarie.

Un'ottima utility che si presta benissimo per la tutela della privacy è rappresentato da SpyBot Search & Destroy che effettuando un'intera scansione del sistema provvede ad evidenziare ed eliminare i file sospetti.

Figura 2. Interfaccia Spybot
Interfaccia Spybot

AntiVirus

Il crescente utilizzo della posta elettronica e lo scambio di file ha favorito il fenomeno della trasmissione dei virus informatici, che attraverso piccoli file trasmessi come allegato alle e-mail o nascosti in file eseguibili e documenti, senza le dovute cautele riescono ad annidarsi nel registro di configurazione di windows e trasmettere le proprie repliche ad altri computer utilizzando lo stesso sistema.

Per approfondire l'argomento rimando alla lezione sui virus della Guida sicurezza dei PC.

Per difendersi dai virus è necessario installare e aggiornare costantemente appositi software che intercettano, mettono in quarantena o eliminano immediatamente tutti quei programmi o eseguibili che ritengono dannosi per il sistema. Le e-mail ricevute vengono monitorizzate in tempo reale e periodicamente possono effettuare una scansione dell'intero computer. I più recenti software antivirus come "Avast" integrano alla funzione principale di difesa dai virus ottime protezioni da spyware e firewall, arrivando in alcuni casi ad includere strumenti di protezione per messaggistica istantanea e P2P. Avast oltre a proteggere efficacemente il sistema è semplicissimo da installare, basta lanciare l'eseguibile, effettuare l'aggiornamento ed è pronto per operare.

Figura 3. Interfaccia Avast
Interfaccia Avast

 

Backup

Appena se ne ha la possibilità fare un backup di tutti i dati sensibili e file ritenuti importanti rimane una regola fondamentale, una disattenzione o il mancato aggiornamento di uno dei software consigliati finora potrebbe comportare la necessità di una formattazione del sistema con la conseguente perdita di tutti dati in esso presenti.

Ti consigliamo anche