Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come rendere più veloce lo streaming dei film

Tutti i modi per migliorare la riproduzione dello streaming dei film sul proprio PC
Come rendere più veloce lo streaming dei film
Tutti i modi per migliorare la riproduzione dello streaming dei film sul proprio PC
Link copiato negli appunti

Grazie all’avvento della banda larga, sono sorti molti servizi di valore aggiunto che hanno trovato sempre più impiego tra gli utenti. Tra questi, in particolare, lo streaming televisivo. Grazie alla banda larga è possibile guardare sui PC o sui dispositivi mobile non solo i canali televisivi tradizionali ma filmati di tutti i tipi grazie a specifici servizi in abbonamento. Video che in alcuni casi offrono una qualità addirittura maggiore di quella garantita all’interno della TV tradizionale.

Tuttavia, per mille motivi, la fruizione dello streaming televisivo può non offrire quella piacevolezza che ci si aspetterebbe. Questo, perché, la linea Internet può non offrire le prestazioni attese o per eventuali problemi tecnici al proprio PC. I possibili problemi possono, dunque, essere davvero moltissimi ma prendendosi alcuni minuti di pausa è possibile cercare di capire dove sia il problema e tentare di trovare una soluzione per rendere più veloce lo streaming dei film.

Streaming dei film, problemi e soluzioni

La prima cosa da fare è verificare le reali prestazioni della propria linea. Può capitare, infatti, che il proprio provider abbia problemi e non riesca ad offrire quanto promesso, oppure che la propria linea presenti alcuni limiti che non le consentono di sostenere una velocità adeguata per gestire lo streaming.

Infatti, ogni piattaforma di streaming televisivo richiede una certa quantità di banda garantita, solitamente compresa tra i 2 e gli 8Mbps a seconda della qualità del filmato.

Tra i test online più validi, c’è sicuramente SpeedTest.net che permette di valutare adeguatamente la velocità di linea. Il test, ovviamente, deve essere fatto a linea scarica, cioè senza navigare o scaricare qualcosa.

01_streaming

Se le velocità sono adeguate, può essere necessario verificare la propria rete ed il proprio PC. Per esempio, se si sta utilizzando un computer sotto rete WiFi, può essere un’idea provare a cambiare canale di comunicazione. Possibile, infatti, che altre reti WiFi sul medesimo canale disturbino le comunicazioni rendendo il flusso di dati instabile.

Cambiare il canale WiFi è facile e va fatto dalle impostazioni del router wireless. I canali da scegliere sono 1,3,6,9 e 11. Può essere anche un’idea provare a spostare il router WiFi per provare a migliorare la ricezione e quindi la stabilità di connessione.

Altri tentativi da fare per migliorare la qualità dello streaming sono quelli di mettere in pausa la riproduzione subito dopo il via per consentire al PC di scaricare un maggior quantitativo di dati (buffering) e non aver più problemi durante la riproduzione.

Se il servizio richiede il Flash Player, può essere buona norma verificare se il plug-in sia da aggiornare. In ultima, è possibile provare un altro servizio di streaming per verificare se il problema è generalizzato, oppure no.
Modificare i DNS e scaricare fantomatici programmi acceleratori non serve assolutamente a nulla, anzi, nel secondo caso si va solamente ad intasare il PC di programmi inutili, magari addirittura dannosi.

Ti consigliamo anche