Android è un sistema operativo mobile versatile, mediante il quale è possibile svolgere diverse attività con semplicità ed immediatezza. Tra queste vi è la creazione di file audio, attività la quale può tornare particolarmente utile sia per motivi personali che professionali. Esempi applicativi possono concernere lezioni, interviste, interventi ed eventi specifici.
5 app Android per registrare audio
Registratore vocale – Registratore audio è un primo esempio di app finalizzata alla registrazione di file audio con uno smartphone Android. Consente in modo rapido di acquisire note vocali di diversa natura, ponendosi in evidenza per l’interfaccia utente amichevole. Può essere scaricata ed utilizzata gratuitamente, ma occorre tenere conto della presenza di inserti pubblicitari. Pochi tocchi fanno impostare la qualità audio durante le registrazioni e non sono fissati limiti in termini di durata temporale. I file vengono creati in background, anche con il display spento. Può inoltre essere utilizzata quale semplice lettore audio.
Super Recorder rende agevole la creazione di note vocali e può essere utilizzata anche con device datati, in quanto supporta le versioni Android 5.0 e successive. Una peculiarità riguarda la funzione di conversione da audio a testo, la quale può tornare utile in diversi ambiti operativi, sia per la scuola che per il lavoro. La qualità di un file registrato può arrivare a 128 KHz in termini di singolo campionamento. Previsto anche un insieme di effetti audio applicabili in tempo reale. Pratici segnalibri si prestano per rintracciare rapidamente la parte desiderata di una determinata registrazione. Si possono salvare i file nei formati audio più diffusi, come mp3, wav, aac e m4a.
Semplice registratore di suoni è un altro strumento di utilizzo immediato per registrare file audio in ambiente Android. I file generati durante le registrazioni sono visualizzabili ed ordinabili per nome, dimensione, tempo, durata, data e lunghezza. Può essere preso in esame per la registrazione di interviste ed è sfruttabile il formato AMR. Il pratico widget rendere ancora più immediata l’interazione con l’app per quanto concerne le sue funzionalità principali. Anch’essa è scaricabile gratuitamente, ma sono presenti annunci pubblicitari dei quali tenere conto durante il funzionamento.
Registratore Vocale è dotato di una interfaccia intuitiva e consente in particolare di ordinare le registrazioni in pratiche categorie, così da poterle rintracciare più rapidamente. La compatibilità con Android 4.1 rende questo tool utilizzabile anche con smartphone di generazioni passate. Acquisti interni permetto di rimuovere gli inserti pubblicitari presenti inizialmente nell’app. Il livello di qualità di una registrazione è adattabile alle singole necessità di utilizzo ed è forzatamente dipendente dalla qualità del microfono in uso.
Registratore Vocale, omonima all’app precedente, si presta per la messa a punto di file audio mediante pochi e semplici passaggi. Tra i formati audio supportati si evidenziano mp3, m4a e 3gp, a rilevare una buona versatilità d’impiego. Le registrazioni avvengono in background ed è pertanto consentito passare ad altre app senza interruzioni di sorta. I file sono ordinabili secondo diversi criteri: nome, dimensione, durata o data di registrazione. Anch’essa è scaricabile ed installabile senza limitazioni, ma inserti pubblicitari appaiono in modo casuale durante il suo utilizzo.