Per motivi personali o professionali può tornare utile la funzionalità di registrazione delle chiamate vocali. In ambiente Android si tratta di una opzione resa disponibile solo da alcuni produttori in modelli specifici, ma è comunque solitamente trascurata, anche per motivi di privacy. In tal senso si dovrebbe infatti sempre avvisare l’interlocutore remoto in merito all’intenzione di registrare una telefonata per evitare che possa essere assimilabile ad una intercettazione.
Il Play Store di Google rende fruibili diverse app rivolte allo svolgimento di tale attività, le quali possono essere liberamente sperimentate. In tale panorama spicca Registratore di chiamate, la risulta fra le più popolari ed apprezzate. L’app è gratuita e semplice da installare e configurare. All’avvio viene richiesto di scegliere un tema preferito fra light e classic. Vi è quindi la possibilità di accedere ad una account Dropbox o Google Drive per effettuare un backup delle chiamate registrate. In modo predefinito viene inoltre attivata l’opzione per aumentare il volume delle chiamate per ottenere una qualità migliore.
Si ha poi accesso alla schermata principale, suddivisa nelle due schede Inbox e Salvate, inizialmente vuote. Di fatto l’app è già pronta per iniziare una registrazione in modo automatico. Al termine di una registrazione le chiamate appaiono nella scheda Inbox, con informazioni concernenti contatto, data, ora e durata. Toccando una di esse si apre la schermata dove è possibile salvare il file, aggiungere una nota o condividere una chiamata con altre persone. In alto a sinistra vi è il pulsante per accedere al menu principale, il quale ospita i collegamenti relativi all’account cloud, al registratore di voce (da scaricare opzionalmente dal Play Store), alle impostazioni ed all’eventuale acquisto della versione pro.
Questa è attualmente disponibile al prezzo di 5,99 euro e presenta ulteriori funzionalità, fra le quali spicca l’attivazione della registrazione scuotendo il device. In questo modo si può attivare una registrazione solo quando desiderato, ignorando in modo predefinito tutte le chiamate. Nutrita la sezione impostazioni, dove in modo predefinito è attiva la funzione di registrazione automatica. Consente inoltre di aprire la pagina relativa alle registrazioni, dove si possono impostare sino a sette profili diversi di configurazione e scegliere il formato di registrazione fra AMR, AAC, MP4 e WAV. In tema di archiviazione si può accedere alla voce Archivio per scegliere sia la memoria (interna od esterna) che il percorso locale.
Da evidenziare l’opzione Filtri, la quale consente di registrare tutto, ignorare tutto o contatti specifici. Si può infatti scegliere di effettuare le registrazioni legate solo a determinati contatti, a conferma della versatilità di questo software di registrazione chiamate.